Alla notizia dell’atto unilaterale da parte di Berco di procedere con i licenziamenti, i quattro gruppi consiliari di maggioranza in regione, Pd, Avs, Movimento 5 Stelle e Civici, hanno preso una posizione comune di condanna dell’atteggiamento della direzione aziendale.
“Lascia sconcertati – dicono – l’ennesima decisione unilaterale dei vertici di Berco-Thyssenkrupp di Copparo. Siamo in presenza di atti, dalla disdetta del contratto integrativo aziendale all’avvio della procedura di licenziamento unilaterale di 247 operai, che si sommano alle 153 uscite volontarie, totalmente contrari ai principi del “Patto per il Lavoro e per il Clima” della nostra Regione, per il quale le relazioni industriali dovrebbero essere improntate ad uno spirito di ascolto e confronto reciproco tra le parti per cercare le migliori soluzioni possibili, dal punto di vista sociale e produttivo”.
“In questo caso – proseguono Paolo Calvano, capogruppo Pd, Simona Larghetti, capogruppo Avs, Vincenzo Paldino, capogruppo dei civici e Lorenzo Casadei, capogruppo M5S – invece siamo in presenza di atti che non tengono minimamente conto della responsabilità sociale di impresa e delle ripercussioni che tali decisioni possono determinare su centinaia di famiglie, in un territorio, quello ferrarese, già fortemente colpito e sotto pressione dal punto di vista economico sociale”.
E ancora: “Siamo oltremodo concordi con la posizione assunta dall’Assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, di chiedere al Ministro Urso la presenza anche dei vertici di Thyssenkrupp al prossimo tavolo ministeriale del 13 Febbraio. Licenziamenti unilaterali e disdetta del contratto integrativo aziendale vanno tolti dal tavolo subito, al fine di poter aprire una trattativa coerente con gli impegni presi dall’azienda, solo alcuni mesi fa, e responsabile nei confronti di lavoratori e lavoratrici e di rappresentanze sindacali che hanno dimostrato in ogni fase un atteggiamento consapevole e volto alla ricerca di soluzioni utili ai lavoratori e al proseguo dell’attività produttiva”.
“Siamo e saremo – concludono rivolgendosi ai lavoratori – al loro fianco nelle iniziative che stanno intraprendendo, nell’interesse del lavoro e del futuro di un’intera comunità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com