Riforma Nordio. “Non solo pericolosa ma terrificante”
"Non solo pericolosa ma terrificante". Così il giurista Sergio Merendino, di Libera Ferrara, ha aperto la presentazione del Comitato "Società civile per il NO al referendum costituzionale"
"Non solo pericolosa ma terrificante". Così il giurista Sergio Merendino, di Libera Ferrara, ha aperto la presentazione del Comitato "Società civile per il NO al referendum costituzionale"
Intervento di Possibile Ferrara e Alleanza Verdi Sinistra Ferrara: "La fallimentare e crudele gestione della vicenda Grattacielo da parte di chi governa questa città sta facendo indignare e vergognare tante e tanti ferraresi"
Interviene e propone una "riflessione di carattere tecnico" sul dibattito che riguarda il Grattacielo Francesco Rendine, consigliere comunale della Civica Alan Fabbri Sindaco che precisa di intervenire nella sua veste professionale, quella di ingegnere
La Coordinatrice regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna e deputata Rosaria Tassinari ha nominato Giuseppe Pagliani Vice Coordinatore Regionale del partito
Ieri il confronto sul referendum di marzo tra la presidente della camera penale di Ferrara, avvocata Cecilia Bandiera, e il consigliere dem e avvocato Enrico Segala in un incontro pubblico organizzato dall’associazione Intornoate
In vista delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, dedicate alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, un episodio di vandalismo ha colpito la foiba di Basovizza, luogo simbolo della tragedia del confine orientale. Nella notte, ignoti hanno imbrattato il sito con tre scritte in vernice rossa in lingua slava: “Trst je naš” (Trieste è nostra), “Trieste è un pozzo” e “Smrt fašizmu, svoboda narodu” (Morte al fascismo, libertà al popolo), oltre al numero “161”.
Il gesto ha suscitato una ferma reazione del deputato ferrarese di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti, che ha definito l’episodio un “atto vergognoso” e “una deturpazione della memoria storica”. “Ancora oggi – ha dichiarato Malaguti – dopo 78 anni, l’odio ideologico di chi ha ereditato il virus del comunismo più feroce non risparmia nemmeno il Giorno del Ricordo”.
Secondo il deputato, il gesto rappresenta un insulto alle vittime delle foibe, tra cui molte persone “trucidate con inaudite sofferenze, alcune gettate ancora vive nelle cavità carsiche”. Malaguti ha quindi rivolto un appello alle istituzioni affinché i responsabili vengano identificati e puniti con severità: “Gli autori di un simile scempio non conoscono pietà, né dignità e onore. Auspico che vengano trovati e perseguiti con la massima severità che l’ordinamento giudiziario consente”.
A Ferrara, le celebrazioni per il Giorno del Ricordo si terranno lunedì 10 febbraio alle ore 10, con una cerimonia ufficiale presso il monumento ai Martiri delle Foibe in piazzale Poledrelli. Anche in altre città italiane sono previsti eventi istituzionali e momenti di commemorazione dedicati alla tragedia delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com