Interpera 2026, a Ferrara il summit che guarda al futuro del comparto
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
Tutto pronto per Interpera 2026, il Congresso internazionale dedicato al settore della pera, in programma a Ferrara da domani, mercoledì 24 giugno, fino a venerdì 26 giugno
È Elvio Porcedda il nuovo comandante provinciale dei Vigli del Fuoco di Ferrara
Continua a crescere la rete dei soggetti aderenti al "Protocollo per le Politiche del Lavoro e lo Sviluppo di Ferrara", il percorso promosso dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche del Lavoro e alle Pari Opportunità
Sono state realizzate nella giornata martedì 23 giugno le delicate operazioni di smontaggio e movimentazione dell'arazzo cinquecentesco raffigurante la Decapitazione di San Giorgio, capolavoro del Rinascimento conservato nel Museo della Cattedrale di Ferrara
Un intervento di restauro conservativo restituirà decoro e funzionalità al portone ligneo dell’ingresso monumentale della Casa della Comunità “Cittadella San Rocco” di Ferrara
Con l’intervento del genetista Guido Barbujani, si è conclusa la prima parte del ciclo di conferenze Incontro con l’autore, promosso dal Dipartimento di Lettere dell’ITE Vittorio Bachelet di Ferrara e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. Dopo gli incontri con il costituzionalista Roberto Bin e lo storico Claudio Vercelli, questo terzo appuntamento ha offerto un’importante riflessione sulle basi scientifiche – o meglio, sull’assenza di basi scientifiche – del concetto di razza, partendo dal saggio Sono razzista, ma sto cercando di smettere.
Durante la conferenza, Barbujani ha smontato con chiarezza e rigore scientifico l’idea che l’umanità sia suddivisibile in razze distinte, dimostrando come le differenze tra individui siano il risultato di una storia evolutiva comune e di continue migrazioni. Partendo dalle evidenze della genetica, Barbujani ha dimostrato come il concetto di razza non abbia alcun fondamento biologico: le differenze tra individui esistono, ma non seguono confini netti né categorie precise come quelle a cui la società ha tentato di ricondurle per secoli. “Niente razze, ma molte differenze” è la sintesi di una realtà genetica che contrasta con le semplificazioni ideologiche alla base di discriminazioni e pregiudizi.
Barbujani ha infine evidenziato come stereotipi culturali e retaggi pseudoscientifici continuino ad alimentare discriminazioni, anche in contesti in cui il razzismo esplicito sembra superato.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno avuto modo di riflettere criticamente su questi temi e di porre alcune domande finali al relatore.
Con questa conferenza, si è conclusa la prima parte del progetto, che ha coinvolto le classi quarte e quinte dell’istituto. Incontro con l’autore proseguirà a fine aprile con l’intervento dello scrittore Mario Desiati, che incontrerà le classi prime e seconde per discutere del suo romanzo Mare di zucchero.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com