Ci può essere ancora vita nel Grattacielo
Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto
Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto
Un presidio pubblico è stato annunciato per martedì 3 febbraio alle ore 18 davanti alla Prefettura di Ferrara, dove il Comitato Torri ABC chiederà maggiore attenzione istituzionale per la situazione delle persone sfollate e per le difficoltà legate all'emergenza abitativa in città
Avvicinare studenti e cittadini alle grandi domande della fisica moderna sulla natura della materia e sulle origini dell'universo. E' questo l'obiettivo del quinto incontro del ciclo di conferenze Apertamente. L'officina del sapere, che si terrà sabato 31 gennaio
Il corso di cinema al Copernico - Carpeggiani finisce in musica con Edoardo Boselli
Nuovo e sentito momento di festa per la comunità ferrarese, che oggi celebra i 100 anni di Luciana 'Edda 'Dragoni, stringendosi ai familiari e alle persone che le vogliono bene
Con l’intervento del genetista Guido Barbujani, si è conclusa la prima parte del ciclo di conferenze Incontro con l’autore, promosso dal Dipartimento di Lettere dell’ITE Vittorio Bachelet di Ferrara e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte. Dopo gli incontri con il costituzionalista Roberto Bin e lo storico Claudio Vercelli, questo terzo appuntamento ha offerto un’importante riflessione sulle basi scientifiche – o meglio, sull’assenza di basi scientifiche – del concetto di razza, partendo dal saggio Sono razzista, ma sto cercando di smettere.
Durante la conferenza, Barbujani ha smontato con chiarezza e rigore scientifico l’idea che l’umanità sia suddivisibile in razze distinte, dimostrando come le differenze tra individui siano il risultato di una storia evolutiva comune e di continue migrazioni. Partendo dalle evidenze della genetica, Barbujani ha dimostrato come il concetto di razza non abbia alcun fondamento biologico: le differenze tra individui esistono, ma non seguono confini netti né categorie precise come quelle a cui la società ha tentato di ricondurle per secoli. “Niente razze, ma molte differenze” è la sintesi di una realtà genetica che contrasta con le semplificazioni ideologiche alla base di discriminazioni e pregiudizi.
Barbujani ha infine evidenziato come stereotipi culturali e retaggi pseudoscientifici continuino ad alimentare discriminazioni, anche in contesti in cui il razzismo esplicito sembra superato.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno avuto modo di riflettere criticamente su questi temi e di porre alcune domande finali al relatore.
Con questa conferenza, si è conclusa la prima parte del progetto, che ha coinvolto le classi quarte e quinte dell’istituto. Incontro con l’autore proseguirà a fine aprile con l’intervento dello scrittore Mario Desiati, che incontrerà le classi prime e seconde per discutere del suo romanzo Mare di zucchero.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com