Attualità
9 Febbraio 2025
In occasione della Giorno del Ricordo, il 10 febbraio verrà presentato per la prima volta a Roma nella Casa della Memoria

Anche l’IscoFe tra gli autori dell’atlante interattivo sui profughi giuliani e dalmati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni

A cena sospesi a 50 metri d’altezza

In occasione dell'arrivo di Dinner in the Sky in Darsena, l'attrazione gastronomica che permette di cenare a 50 metri d'altezza, sarà lo chef Igles Corelli a ideare il menu ferrarese che verrà servito in quota. Al suo fianco, la Gastronomia Bregoli

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.(Legge n. 92 del  30 marzo 2004)”.

In occasione della Giorno del Ricordo il 10 febbraio verrà presentato per la prima volta a Roma nella Casa della Memoria l’atlante interattivo “I centri di raccolta dei profughi giuliani e dalmati della Seconda guerra mondiale”.

Si tratta di una corposa ricerca sui centri di raccolta dei profughi istriani, giuliani e dalmati promosso dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale (CNR-DSU), in collaborazione con la rete degli istituti storici, di cui fa parte l’IscoFe e la Società di studi fiumani – Archivio Museo storico di Fiume (Roma).

L’Atlante è in rete e si possono consultare le prime 60 schede delle 109 strutture note e accertate dalla storiografia.

Inoltre sul sito di Isco (https://www.isco-ferrara.it) dal 10 febbraio sarà pubblicata la mostra “Le tragedie del confine orientale 1918/1956” (curata dalla Fondazione della Memoria della Deportazione) e si potrà consultare consultare la  Bibliografia ragionata  dei libri presenti nella  biblioteca dell’Istituto (a cura di Lisa Samaritani e Rajesh Francesco Cavallini) sulle complesse vicende storiche del confine orientale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com