Economia e Lavoro
8 Febbraio 2025
Il sindaco Fabrizio Pagnoni interviene sulla decisione di Berco di avviare i licenziamenti: "Atti unilaterali pesantissimi. Chiederemo al governo di farsi portavoce di una istanza ufficiale di sospensione"

“Durissimo colpo. Al tavolo senza la pistola alla testa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

25 Aprile. Quello che non è stato compreso

L’elemento storico e politico che distingue la violenza nazifascista dagli episodi violenti è l’imputabilità dei primi a una volontà diretta dei vertici nazifascisti di insanguinare, prima negli anni del regime e poi nella lenta ritirata, il nostro paese

A pochi giorni dalla sospensione del contratto integrativo aziendale, a partire dal 1° marzo, l’annuncio dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo da parte di Berco rappresenta per tutti un durissimo colpo.

Trattandosi di due atti unilaterali pesantissimi, temiamo influssi negativi sul tavolo già fissato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per giovedì 13 febbraio. Tavolo che assume un valore ancor più sostanziale, a fronte della partenza del nuovo drammatico contatore: sono infatti scattati i 75 giorni massimi previsti dalla legge per poter ancora addivenire ad un accordo prima di procedere con i licenziamenti.

La prima richiesta al ministro Adolfo Urso sarà quella di farsi portavoce di una istanza ufficiale di sospensione di entrambi i provvedimenti, al fine di ripristinare un clima più adeguato al confronto: non si tratta con la pistola puntata alla tempia.

Continuiamo a seguire da vicino questa terribile crisi e a sostenere le iniziative che saranno decise e messe in campo. Siamo costantemente al fianco dei nostri lavoratori e delle loro famiglie, facendo quadrato intorno a loro e rimanendo impegnati per salvaguardia occupazionale e la tenuta economica del territorio.

Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com