Fiscaglia. Venerdì 7 febbraio, presso la sede dell’Associazione Il Volo Odv, è stata consegnata ai vigili del fuoco una sedia portantina per persone con disabilità, progettata per interventi di soccorso e situazioni di emergenza. Oltre alla sedia, sono state donate quattro tabelle di comunicazione con simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa), utili a facilitare l’interazione tra i soccorritori e le persone con difficoltà comunicative.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Del Gallo, rappresentanti del comando di Comacchio, il presidente e la vicepresidente dell’Associazione Il Volo Odv, Paolo Banani e Michela Grassi, Simona Punginelli, tecnico Caa, e la volontaria Sofia.
“La nostra donazione nasce grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0, attraverso il progetto “Più Vicini” – ha dichiarato Michela Grassi, vicepresidente dell’Associazione Il Volo Odv -. Con l’iniziativa Più Vicini, ogni anno Coop Alleanza 3.0 sostiene i progetti delle associazioni di volontariato del territorio dove hanno sede i suoi punti vendita. Dal 1° al 31 ottobre viene consegnato al cliente un gettone per ogni 15 euro di spesa, che può donare scegliendo il progetto che più ritiene meritevole, inserendolo nell’urna corrispondente, dislocata nei diversi punti vendita. Nel 2024 la nostra proposta è stata riconosciuta idonea dal Consiglio dei soci Coop, ovvero l’acquisto di una sedia portantina per le persone con disabilità da donare al comando dei vigili del fuoco. La donazione di Coop di 300 euro, integrata con i fondi dell’associazione, ha permesso l’acquisto della sedia. Speriamo che il gesto sia anche un invito per le istituzioni a investire di più sul mondo della disabilità e dell’accessibilità”.
Il sindaco Fabio Tosi ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni e il terzo settore: “Questo dono rappresenta un importante valore aggiunto per tutta la comunità della nostra provincia che beneficerà di questo nuovo strumento. Ringrazio Il Volo Odv, fatta di volontari e di tecnici professionisti della comunicazione aumentativa alternativa, che si è fatta promotrice di questa iniziativa”.
Mentre il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Del Gallo ha espresso profonda gratitudine, evidenziando il valore di questa donazione per il soccorso alle persone con difficoltà motorie: “È un ausilio importante che si lega a un bisogno sociale diffuso, quello del soccorso in emergenza di tutte le persone con difficoltà motorie che abitano nel nostro territorio”.
L’iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com