Attualità
9 Febbraio 2025
Saranno destinati alle attività del Centro per le Famiglie e obiettivo adesione al circuito "Family in Italia". L'assessore Coletti: "Obiettivo migliorare la qualità della vita di chi abita a Ferrara"

Politiche per la Famiglia, l’amministrazione stanzia 210mila euro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Precipita ultraleggero a Ferrara, morto il pilota

Si è schiantato sui prati di Palmirano, a poche centinaia di metri dall'ospedale di Cona, un ultraleggero guidato da un uomo di 66 anni. La chiamata ai vigili del fuoco e alla Polizia di Stato è arrivata intorno alle 11.45. A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio

Indebitata ma non irresponsabilmente, esdebitata una dottoressa

Fondamentale per la sentenza è stato il riconoscimento dell'assenza di "problematiche relative alla meritevolezza". La libera professionista non aveva infatti contratto debiti in modo irresponsabile, ma era stata travolta da eventi esterni ritenuti a lei non imputabili

Perego: “Impossibile rigenerare un Paese trascurando integrazione”

In una situazione umanitaria per cui a livello globale sono 120 milioni le persone costrette alla fuga (dall’ultimo report dell’Agenzia Onu per i rifugiati), l’8 novembre a Ferrara si è ripartiti dalla realtà locale per tratteggiare un quadro delle tutele previste per i minori stranieri non accompagnati

Con il gioco d’azzardo a vincere sono le mafie

"Quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare e a vincere". A Ferrara nel 2024 si sono spesi nel gioco d'azzardo quasi 235 milioni di euro (234.931.901,71), una cifra che se divisa per abitante, comprendendo i bambini, ammonta a 1806 euro. In entrambi i casi si tratta della cifra più bassa in regione

Ferrara, una città che vuole essere sempre più a misura di famiglia anche con i suoi servizi: più attenti, maggiormente rispondenti e cuciti sulle esigenze di genitori e bambini. È un nuovo impulso alle politiche familiari del territorio ferrarese quello che intende garantire l’Amministrazione comunale nei prossimi anni, portando più attenzione e vicinanza alle famiglie che risiedono sul territorio.

Il primo atto del nuovo assetto pensato per le famiglie si è concretizzato in questi giorni, con l’approvazione della giunta delle nuove linee guida per l’affidamento del nuovo servizio del Centro per le Famiglie, oggetto di un potenziamento delle attività grazie ad un aumento delle risorse previste dall’Amministrazione, 210mila euro annuali, con un incremento di 50mila euro rispetto agli anni passati.

Questa nuova attenzione verso i nuclei familiari è frutto dell’impegno dell’assessore alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti.

“Le famiglie residenti nel Comune di Ferrara – spiega l’assessore Cristina Coletti – devono tornare a sentirsi protagoniste del presente per costruire un futuro solido per i propri figli. Per questo stiamo mettendo in pratica un’accurata riorganizzazione dei servizi che ruotano intorno al sistema familiare, per portare risposte sempre più concrete. L’investimento di 50mila euro per la gestione del nuovo servizio è una scelta strategica in quanto investire in favore delle famiglie significa investire nel benessere collettivo e nella coesione sociale. Il rinnovato Centro per le Famiglie sarà più attento al benessere familiare, alla formazione genitoriale e alla realizzazione di azioni mirate alla prevenzione e alla riduzione di situazioni di disagio all’interno dei nuclei. I cittadini, inoltre, saranno maggiormente coinvolti nella conoscenza dei percorsi e delle opportunità a loro dedicate”.

Sono dunque tre le aree di intervento individuate, nell’ambito del servizio, per lavorare in maniera puntuale a beneficio delle famiglie. Il primo prevede la realizzazione di attività informative e di supporto in rete con equipe multidisciplinari, rivolte in particolare al periodo prenatale e dei primi mesi di vita del bambino. Per prevenire le situazioni di fragilità verranno messi in campo, in collaborazione con i servizi sanitari, interventi domiciliari per le mamme in gravidanza e per i bambini. La terza area di intervento contempla l’attivazione di gruppi e azioni di sostegno tra famiglie per facilitare l’auto mutuo aiuto diretto, offrendo un sostegno pratico ed emotivo nella quotidianità per accompagnare i futuri neogenitori.

Le attività saranno svolte al Centro per le Famiglie di via Darsena e negli altri spazi – comunali, pubblici o privati – ritenuti congrui per la realizzazione delle stesse.

L’ambizione è portare Ferrara ad ottenere la certificazione “Family in Italia”, riconoscimento assegnato alle città che si distinguono nella realizzazione di politiche attente e puntuali nei confronti delle famiglie. “La volontà di entrare a far parte dei “Comuni Amici della Famiglia” – conclude l’assessore Coletti – riflette il rinnovato impegno dell’Amministrazione a fianco delle famiglie che vivono sul nostro territorio, che intendiamo incoraggiare nella crescita della comunità. Lo scopo è rendere la qualità di vita a Ferrara sempre più alta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com