Politica
8 Febbraio 2025
Il Pd di Ferrara e la consigliera regionale Marcella Zappaterra (Pd) al fianco dei lavoratori per chiedere risposte e soluzioni: "L’azienda manca di rispetto a lavoratori, sindacati e comunità"

Licenziamenti Berco, decisione ingiusta e irresponsabile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Con grande dolore, ma purtroppo non con sorpresa visti gli atteggiamenti dell’azienda nell’ultimo periodo, apprendiamo la decisione di Berco di procedere ai licenziamenti unilaterali.

Un’azienda irrispettosa nei confronti i lavoratrici lavoratori, le loro famiglie. Irrispettosa delle parti sindacali che hanno un ruolo determinante per garantire con l’azienda un futuro a un territorio che a quella azienda ha dato tanto in termini di competenze e sviluppo.

Un’azienda che oggi dovrebbe dimostrare di essere all’altezza delle sfide del futuro e non incapace di poterlo costruire.

Siamo e saremo al fianco dei lavoratori e dei sindacati, mentre chiediamo con forza che tutte le istituzioni, governo in primis, intervengano e facciano la loro parte.

Pd Provincia di Ferrara

 

Sono sconcertata dalla decisione di Berco. Era nell’aria ma speravo prevalesse il buonsenso, l’azienda invece ha fatto la scelta più dura e ingiusta procedendo con i licenziamenti collettivi in modo unilaterale.

Senza rispetto per chi ha dedicato anni di sacrifici ad un’azienda simbolo del territorio.

Licenziare 247 persone è una decisione grave, che mette a rischio la tenuta sociale ed economica di un territorio già fragile.

Non si può chiedere collaborazione quando fa comodo e scaricare il peso della crisi sui lavoratori.

Come Regione Emilia-Romagna siamo e saremo al fianco dei lavoratori e dei sindacati. Il tavolo ministeriale deve essere il luogo del confronto vero, non una semplice formalità.

I 75 giorni che abbiamo davanti devono servire per cambiare rotta, per trovare soluzioni che garantiscano occupazione e futuro. Berco torni al tavolo con serietà: la dignità delle persone non si calpesta. Mai.

Marcella Zappaterra – Consigliera regionale Pd

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com