Argenta. Anche nel 2025, continua l’impegno del Comune di Argenta, nell’ambito della campagna promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara in collaborazione con la Polizia Locale e lo Spi Cgil a tutela degli anziani, attraverso un ciclo di appuntamenti di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto delle truffe: Consigli contro le truffe, ai danni degli anziani e non solo – più sicuri, insieme.
Gli incontri, rivolti a tutta la cittadinanza, al via dal 14 febbraio e fino a fine marzo, saranno incentrati sui raggiri più diffusi. Durante gli incontri militari dell’Arma e agenti, mettendo a disposizione le loro professionalità, forniranno informazioni utili per riconoscere le situazioni a rischio e offriranno suggerimenti su comportamenti da adottare nel vivere quotidiano per non cadere vittime di truffe, sia in casa sia per strada.
Gli incontri si terranno tutti alle ore 14.30 – Calendario incontri 2025:
- 14 febbraio Santa Maria Codifiume, sala civica – Via Fascinata 32/b
- 18 febbraio Anita, sala civica – Piazza Caduti per la Libertà 4
- 21 febbraio San Biagio, sala civica – Via Antoline 33/A
- 25 febbraio Boccaleone, Casa del Popolo – Via Viazzola 4
- 28 febbraio Longastrino, sala polivalente – Via Bassa 59
- 4 marzo San Nicolò, sala civica – Via Nazionale 120
- 11 marzo Campotto, Ostello – Via Cardinala 27
- 14 marzo Ospital Monacale, campo sportivo – Via V. Monti 20
- 18 marzo Bando, sala civica – Parco della Liberazione 1
- 21 marzo Consandolo, sala civica – Piazza Pertini 1
- 25 marzo Filo, sala civica – Via 8 Settembre 1944 2
- 31 marzo Argenta Sala Piccolo Teatro – Mercato centro culturale, Piazza Marconi 1
Obiettivo principale di questi incontri è sensibilizzare gli anziani e le fasce di popolazione più fragile riguardo ai rischi legati alle truffe e fornire loro gli strumenti necessari per riconoscerle e difendersene. Gli eventi sono organizzati anche per contrastare il senso di isolamento che spesso colpisce queste persone, in particolare coloro che vivono in solitudine o in contesti più isolati dal punto di vista sociale e familiare ma anche territoriale. Durante gli incontri verranno spiegate in modo chiaro le modalità più comuni con cui avvengono le truffe, come il phishing telefonico o le false offerte commerciali, e verranno date indicazioni su come comportarsi in caso di situazioni sospette. Infine l’interazione con i rappresentanti delle forze dell’ordine e con i partecipanti della comunità può essere un’opportunità per creare un network di supporto, riducendo così il rischio di cadere preda di truffatori che approfittano di stati di solitudine e vulnerabilità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com