Per strada 500 persone. Ecco la questione “privata”
Intervento di Fabio Anselmo sullo sgombero del Grattacielo che entro fine settimana lascerà senza casa altre 300 persone dopo le 200 che lo sono già da un mese
Intervento di Fabio Anselmo sullo sgombero del Grattacielo che entro fine settimana lascerà senza casa altre 300 persone dopo le 200 che lo sono già da un mese
Ferrara conta 2.758 localizzazioni manifatturiere attive nel 2025, pari al 7,7% del totale delle imprese provinciali (contro il 10,8% dell’Emilia-Romagna e il 9% nazionale). Il settore genera circa 2 miliardi di euro di valore aggiunto confermandosi il comparto più rilevante per occupazione con il 20,1% degli addetti totali
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl partono da un tema che riguarda tutta Italia e arrivano alla contrattazione con Salus e Quisisana con cui "c'è collaborazione" ma se "la trattativa non dovesse portare ai risultati attesi non esiteremo a dichiarare lo stato di agitazione"
"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni
Confagricoltura Ferrara insieme alle Confagricoltura di Ravenna e di Forlì-Cesena e Rimini, organizzano il XXX Convegno Fiscale dedicato alle novità fiscali 2026 per il settore agricolo, in programma venerdì 13 febbraio alle ore 9, in modalità online
Fim, Fiom e Uilm nazionali sostengono la lotta dei lavoratori Berco. Lotta discussa, condivisa e decisa in assemblea col metodo del confronto, metodo non conosciuto dal management Berco.
Fim, Fiom, Uilm comunicano, viste le scelte operate dal management per conto della multinazionale tedesca ThyssenKrupp di continuare ad agire unilateralmente col metodo del ricatto nei confronti dei lavoratori, l’indisponibilità al confronto per inaffidabilità della controparte.
È paradossale che l’unica mediazione sulle uscite volontarie si sia ottenuta con un “commissariamento” delle relazioni da parte del Ministero. Dall’incontro del 13 febbraio prossimo convocato presso il Mimit ci aspettiamo finalmente una svolta.
ThyssenKrupp decida di venire in Italia a discutere del futuro dell’azienda. Se così non sarà con i lavoratori saremo pronti a qualsiasi mobilitazione, di qualunque tipo, che sia in azienda, a Roma o a Duisburg.
Non può essere che l’incapacità decisionale della dirigenza e/o le scelte finanziarie della multinazionale siano pagate dai lavoratori con la disoccupazione e la rinuncia al salario.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com