Argenta
7 Febbraio 2025
Tematiche di stretta attualità in un dialogo che ha sfruttato il calendario dell'Arma come spunto di riflessione

Gli studenti del don Minzoni incontrano i carabinieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alluvione, Fanini (FdI): “Sospendere imposta di soggiorno a Campotto”

A Campotto le ferite lasciate dalle stagioni alluvionali "sono tutt’altro che rimarginate, anche e soprattutto da un concreto punto di vista che colpisce le strade che portano alle attività ricettive del paese le quali, in uno stato di assoluto degrado". A dirlo è il consigliere comunale Nicola Fanini di Fratelli d'Italia, che ha chiesto la sospensione dell'imposta di soggiorno per gli operatori colpiti

Argenta premiata come “Comune Ciclabile”

Premio 2026 assegnato ad Argenta quale “Comune Ciclabile”. E’ stato consegnato nell’ambito della 9° rassegna riminese dell’omonima manifestazione, targata “Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta”

Esce di strada, donna rimane illesa per miracolo

Una donna miracolosamente illesa e viabilità a singhiozzo per oltre un’ora sulla Statale 16, a Borgo Confina. E’ il bilancio di un pauroso fuori strada avvenuto nel pomeriggio poco prima della 15,30, ai dossi della Celletta

Argenta. Ottanta studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado don Minzoni di Argenta hanno incontrato i militari dell’Arma dei Carabinieri della compagnia di Portomaggiore nelle mattinate di lunedì 3 e martedì 4 febbraio. Si tratta di incontri sulla “cultura delle legalità” organizzati nelle scuole di tutta Italia.

Per affrontare le tematiche discusse i carabinieri sono partiti dal Calendario storico di questo 2025 il cui tema è “I Carabinieri e i giovani” ponendo al centro le problematiche delle nuove generazioni.

Si sono dunque sfruttati i testi dello scrittore Maurizio De Giovanni e le grafiche di Marco Lodola in un calendario che si configura come un dialogo epistolare tra un maresciallo, da poco rimasto vedovo, e il proprio figlio adolescente, con cui è difficile comunicare. Lettere molto profonde, in cui si parla di temi di stringente attualità per i ragazzi, come il bullismo, la devianza giovanile e la violenza di genere, ciascuna delle quali ha costituito lo spunto per affrontare con gli studenti le tematiche di interesse.

Nel dialogo con i ragazzi, spesso intervenuti con domande e curiosità, i carabinieri hanno affrontato anche l’uso consapevole dei social network e l’adescamento on line.

Gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nelle scuole della provincia estense andranno avanti per tutto l’anno scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com