Argenta
7 Febbraio 2025
Tematiche di stretta attualità in un dialogo che ha sfruttato il calendario dell'Arma come spunto di riflessione

Gli studenti del don Minzoni incontrano i carabinieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Argenta, la biblioteca Bertoldi riapre il sabato pomeriggio

Arriva la notizia della definitiva riapertura di sabato pomeriggio della biblioteca “F.L.Bertoldi” di Argenta. Dopo settimane di incertezze, la conferma dell’ampliamento dell’orario trova la soddisfazione del comitato promotore della raccolta firme

Razamataz: si replica

A seguito del grande successo di partecipazione riscosso dall'incontro inaugurale della mostra fotografica "Razamataz: un'avventura argentana degli anni '80", l'assessorato alla Cultura del Comune di Argenta ha accolto le numerose richieste di replica da parte del pubblico

Ti affido una storia. Un viaggio nel cuore dell’affido

“Ti Affido una storia – Un viaggio nel cuore dell’affido” è un progetto di sensibilizzazione che porta sul palco il tema dell’accoglienza e della cura attraverso il linguaggio del teatro e la forza delle storie vere. Due appuntamenti, ad Argenta e Bosco Mesola

Argenta. Ottanta studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado don Minzoni di Argenta hanno incontrato i militari dell’Arma dei Carabinieri della compagnia di Portomaggiore nelle mattinate di lunedì 3 e martedì 4 febbraio. Si tratta di incontri sulla “cultura delle legalità” organizzati nelle scuole di tutta Italia.

Per affrontare le tematiche discusse i carabinieri sono partiti dal Calendario storico di questo 2025 il cui tema è “I Carabinieri e i giovani” ponendo al centro le problematiche delle nuove generazioni.

Si sono dunque sfruttati i testi dello scrittore Maurizio De Giovanni e le grafiche di Marco Lodola in un calendario che si configura come un dialogo epistolare tra un maresciallo, da poco rimasto vedovo, e il proprio figlio adolescente, con cui è difficile comunicare. Lettere molto profonde, in cui si parla di temi di stringente attualità per i ragazzi, come il bullismo, la devianza giovanile e la violenza di genere, ciascuna delle quali ha costituito lo spunto per affrontare con gli studenti le tematiche di interesse.

Nel dialogo con i ragazzi, spesso intervenuti con domande e curiosità, i carabinieri hanno affrontato anche l’uso consapevole dei social network e l’adescamento on line.

Gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nelle scuole della provincia estense andranno avanti per tutto l’anno scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com