Comacchio. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per la salvaguardia dell’anguilla europea e il recupero della biodiversità nelle Valli di Comacchio. Le associazioni di promozione sociale Cittadinanza Attiva ER, Consulta Popolare S. Camillo e Avanguardia Cafè di Comacchio-Ferrara hanno incontrato i rappresentanti della giunta municipale di Comacchio, dell’Università di Ferrara e l’ex presidente del Parco del Delta del Po.
L’incontro è stato organizzato per presentare le linee guida di un progetto finalizzato alla salvaguardia dell’anguilla europea (specie a rischio di estinzione) e, più ingenerale, al recupero della biodiversità nelle Valli di Comacchio.
Durante l’incontro si è discusso dell’importanza di favorire l’incremento di specie come l’acciuga e l’acquadella nell’ambiente vallivo, nonché dell’esigenza di avviare uno studio specifico sulla presenza del granchio blu: in particolare, il confronto ha riguardato sia l’eventuale utilizzo di quest’ultimo come risorsa sia il suo possibile contrasto ad opera dell’orata.
Da questo ampio dibattito è emersa la necessità di istituire a Comacchio un laboratorio ittiologico, dove sperimentare sia lo svezzamento delle ceche sia la riproduzione artificiale dell’acqua della e dell’orata. Tra gli obiettivi del laboratorio, oltre alla conservazione e allo studio delle specie, vi è anche quello di formare giovani operatori che in futuro possano gestire l’impianto in modo autonomo e renderlo uno spazio di divulgazione e didattica.
Una particolare attenzione è stata rivolta a Valle Campo, la cui gestione è più complessa e necessita di un approfondito esame, anche in collaborazione con il Parco del Delta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com