Attualità
7 Febbraio 2025
Sabato 8 febbraio alle 21, spettacolo a ingresso libero alla sala Estense. L'assessora Coletti: "Occasione per esaltare i benefici che la musica porta anche alle persone più fragili"

Inclusione. Alla Sala Estense la “Musica come mezzo d’espressione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vittorio Sgarbi ricoverato per depressione: fase delicata per il critico d’arte ferrarese

Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte ferrarese e personaggio pubblico, è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una grave depressione che lo ha portato a rifiutare il cibo. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani nazionali, Sgarbi è sotto monitoraggio specialistico da circa dieci giorni e le sue condizioni mostrano un lieve miglioramento

Sempre più giovani con ansia e depressione

La garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Claudia Giudici: "Si riscontra un raddoppio dei ricoveri ospedalieri nei reparti di neuropsichiatria infantile, e si evidenza un aumento per depressione, ansia e disturbi psicotici, e alcuni di questi disturbi arrivano ai Neet"

Baura. “Residenti esasperati” dagli allagamenti

Il temporale del 15 marzo ha lasciato il segno in via Canalazzi a Baura con "allagamenti delle abitazioni" che hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. A raccontarlo è la pagina Baura e dintorni nella quale si parla di  "residenti esasperati" che "denunciano la mala gestione delle risorse pubbliche"

Un evento nato per celebrare l’importanza della musica come strumento di inclusione e come tramite educativo per tutte le generazioni, oltre che stimolo per la creatività e l’espressione personale e collettiva. E’ lo spettacolo dal titolo “Musica come mezzo d’espressione”, che sabato 8 febbraio, dalle 21 alle 23, porterà sul palco della Sala Estense le band “Omega” e “Punto Cieco” assieme a “I Musicanti”, primo gruppo musicale inclusivo nato sul territorio. La band è infatti composta da sette musicisti, di cui quattro persone con disabilità, ed è nata proprio per dare un’occasione alle persone con fragilità di suonare con veri musicisti grazie al progetto “MI FA staRE bene LA muSIca” realizzato dall’associazione “Lo Specchio”, con un contributo di 15mila euro dell’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.

L’evento dell’8 febbraio, patrocinato dallo stesso assessorato, è stato promosso dall’associazione BackBeat, la cui collaborazione con “Lo Specchio” sin dalle fasi iniziali del progetto ha portato alla formazione e alla crescita del collettivo musicale.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, dal presidente dell’associazione “BackBeat”; Matteo Morini, e dalla presidente dell’associazione “Lo Specchio” Teresa Graziani.

“Sabato sarà un’importante occasione – ha dichiarato l’assessore Cristina Coletti – per la città di assistere ad uno spettacolo che vede protagonista l’inclusione, portata nella sua massima espressione attraverso la musica, forma d’arte in grado di unire tante persone. “Mi FA staRE bene LA muSIca” è un progetto rivoluzionario, che ha donato al nostro territorio il primo gruppo musicale inclusivo, I Musicanti, grazie a un’idea nata e cresciuta a Ferrara, che come Amministrazione abbiamo da subito sostenuto, con un contributo economico e con l’inserimento del percorso progettuale nel Piano di Zona. La musica porta benefici anche alle persone più fragili, consente loro di dialogare e sviluppare le capacità personali, fa nascere opportunità di incontro, crescere sentimenti di solidarietà e aiuto reciproco. Tutto questo sarà esaltato nella serata di sabato. Ringrazio il presidente di BackBeat Matteo Morini per essere un riferimento importante per questi ragazzi e la presidente de “Lo Specchio” Teresa Graziani per quanto fa con la sua associazione”.

“Quella di sabato alla Sala Estense – ha spiegato Matteo Morini – vuole essere un’occasione anche per chi ha meno confidenza con il palco, di potersi esprimere attraverso la musica facendo conoscere il proprio talento. Sul palco saliranno tre band, per una ventina circa di persone in totale. Tutte presenteranno canzoni originali scritte da loro e poi tutte insieme canteranno una canzone finale”.

“I Musicanti – ha ricordato Teresa Graziani – sono nati da un progetto che l’assessorato alle Politiche sociali ha accolto e supportato, e che ha dato dei risultati ottimi portando ora i ragazzi anche a esibirsi alla Sala Estense. I Musicanti sono la prima band inclusiva di Ferrara e al suo interno non esistono tutor, ma esiste una vera condivisione all’insegna della musica. Per noi è una grande soddisfazione vedere i nostri ragazzi proporre le loro canzoni e anche i loro sketch, divertendosi e stando insieme”.

L’associazione Lo Specchio conduce da anni numerose attività a favore delle persone con disabilità, realizzando progetti di vita autonoma, di inserimento lavorativo e di inclusione sociale, garantendo un supporto alle loro famiglie.

Nella serata di sabato 8 febbraio l’ingresso alla Sala Estense sarà libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com