Attualità
7 Febbraio 2025
Deposta dal Questore alla presenza dei famigliari per ricordare chi il 6 febbraio del 1976 morì soccorrendo persone intrappolate in un incendio

A Quacchio una corona d’alloro per ricordare Melchiorre Fardella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli interforze, pattugliamenti tra le vie Baluardi e Chiodare

A seguito del piano disposto dalla Prefettura di Ferrara, nei giorni scorsi è scattato un nuovo intervento straordinario congiunto di tutte le forze di polizia con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e incrementare il coordinamento per il pattugliamento del territorio

Nella mattinata, nel cimitero di Quacchio, il Questore Salvatore Calabrese ha deposto una corona d’alloro in memoria della guardia scelta di pubblica sicurezza Melchiorre Fardella. Alla commemorazione erano presenti anche la moglie e i famigliari mentre don Giorgio Lupi ha tenuto un momento di preghiera.

Melchiorre Fardella, in servizio presso la Polizia Scientifica della Questura di Ferrara, morì il 6 febbraio 1976 all’età di 34 anni per aver prestato soccorso alle vittime di un incendio divampato in un negozio di abbigliamento di Ferrara in via Mortara. Intorno alle 16.15 di quel giorno, infatti, Fardella si trovò a passare nella via, libero dal servizio, e intervenne immediatamente per porre in salvo i presenti.

Un altro dei soccorritori, un uomo di 60 anni, venne colpito da un malore e cadde svenuto al suolo. Fardella, incurante delle fiamme incombenti, riuscì ad afferrarlo e caricarlo sulle proprie spalle portandolo in salvo all’esterno del negozio. Rientrò poi nei locali, ma qui venne colpito da un malore, evidentemente provocato dai fumi dell’incendio. Immediatamente soccorso, morì sull’ambulanza mentre veniva portato in ospedale.

Melchiorre Fardella era sposato e padre di un bimbo di 3 anni.

Per questo eroico gesto venne insignito, alla memoria, della medaglia d’oro al valor civile. Gli sono state intitolate la sede della locale sezione Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato), l’aula didattica della Questura di Ferrara e, nella zona di via Bologna, una strada.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com