Politica
6 Febbraio 2025
I due politici si conoscono sin dall'infanzia e dai banchi della scuola di Bondeno. Poi la carriera insieme nella Lega

Capo di gabinetto. Alan Fabbri nomina l’amico Fabio Bergamini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein attacca Meloni: “Sta smantellando la sanità”

Elly Schlein arriva a Ferrara da Bologna dove è stata al presidio della Yoox all'Interporto, breve giro tra tutti i volontari che stanno lavorando alla Festa dell'Unità e poi via sul palco da dove attacca a testa bassa il governo Meloni. Lo fa partendo dalle alleanze internazionali con Trump, Orban e Netanyahu e dai silenzi e l'ostruzionismo in Europa su Gaza per passare al disfacimento dello stato sociale

Buskers. Fotogiornalisti costretti a concedere gratuitamente foto all’organizzazione

"Sconcerto e preoccupazione". Sono queste le parole utilizzate dall’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser) e dall’Associazione stampa Ferrara dopo aver appreso che i fotogiornalisti che hanno chiesto un accredito per il Buskers Festival "sono stati costretti a
firmare un contratto-impegno che impone loro di fornire gratuitamente materiale fotografico"

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 - lungo la SS106 Jonica - a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell'ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre - con giudizio di primo grado - dalla Corte d'Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere

Mura come un ring. Zerbini: “Fabbri spropositato”

La segretaria del Pd di Ferrara Giada Zerbini, dal palco della Festa dell'Unità dove si trova accanto a Elly Schlein, risponde al sindaco Alan Fabbri definendo "spropositata e un po' sorprendete" la risposta che ha dato a Paolo Calvano. Quest'ultimo, dallo stesso palco, aveva criticato l'incapacità di Ferrara di guardare oltre le proprie mura

Fabio Bergamini è il nuovo capo di gabinetto del sindaco di Ferrara Alan Fabbri. La notizia era nell’aria già nei giorni stessi in cui è stato pubblicato il relativo bando. Bergamini ricoprirà il ruolo che fino a giugno era di Alessia Pedrielli (ora coordinatrice dei progetti strategici) fino alla fine del mandato del primo cittadino.

È di oggi (mercoledì 5 febbraio) la firma da parte di Fabbri dell’incarico a Bergamini, che dirigerà l’ufficio formato dai più stretti collaboratori del sindaco. La figura è stata scelta dal primo cittadino ferrarese tra una ventina di curricula pervenuti.

Fabio Bergamini, 46 anni, di origini bondenesi, laureato in Filosofia all’Università di Ferrara e dipendente in aspettativa della Prefettura, ha acquisito una lunga esperienza amministrativa sia sul territorio ferrarese sia in ambito regionale.

Già sindaco di Bondeno dal 2015 al 2020 – quando successe proprio a Fabbri -, dal 2020 al 2024 è stato consigliere regionale e segretario dell’Ufficio di presidenza negli ultimi quattro anni di Assemblea legislativa in Emilia-Romagna.

Alle ultime regionali, sempre con l casacca della Lega, non è uscito a confermare il seggio.

Fabbri e Bergamini sono amici sin dai tempi dell’infanzia, compagni di scuola prima e di partito poi.

“Siamo partiti insieme da poco più che ragazzi, da Bondeno – scriveva qualche mese fa Fabbri per lanciare la campagna elettorale dell’amico -, con il sogno di cambiare il nostro territorio, spinti da un legame forte che ci tiene ancorati qui. Di strada ne abbiamo fatta tanta insieme, tra battaglie condivise e discussioni accese, come succede tra veri amici”.

“Sono felice di aver firmato, questa mattina, il mio nuovo incarico – commenta Bergamini -. È un’opportunità che mi consentirà di continuare a impegnarmi in prima linea per un territorio che amo profondamente. Ringrazio Alan Fabbri per la fiducia che ha riposto in me. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza da amministratore per onorare al meglio questo ruolo e servire con dedizione la comunità ferrarese”.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com