Eventi e cultura
6 Febbraio 2025
L'astronauta e aviatore sarà protagonista del secondo appuntamento venerdì 7 febbraio in Sala Estense

I Venerdì dell’Universo: Walter Villadei e la nuova era dell’esplorazione spaziale

walter villadei
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

Walter Villadei, astronauta e aviatore, sarà il protagonista del secondo appuntamento de I Venerdì dell’Universo, con la conferenza “In volo verso il futuro: una nuova era dell’esplorazione spaziale”. L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio, alle ore 21, alla Sala Estense.

Prosegue così la 26ª edizione della storica rassegna di divulgazione scientifica promossa dall’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Sezione di Ferrara.

Nel corso della conferenza saranno illustrate le tappe fondamentali dell’esplorazione spaziale, dagli albori delle missioni suborbitali fino ai programmi a lungo termine condotti sulla Stazione Spaziale Internazionale, un laboratorio orbitante che rappresenta il cuore della ricerca scientifica nello spazio.

Forte della sua esperienza diretta come astronauta, Villadei approfondirà le evoluzioni tecnologiche e le competenze sempre più avanzate che rendono possibili le missioni spaziali. Durante l’incontro, l’ingegnere spaziale offrirà anche uno sguardo su come i viaggi nello spazio si siano trasformati negli anni e su quali orizzonti si prospettino per il futuro dell’esplorazione spaziale.

Walter Villadei, laureato in Ingegneria all’Università Federico II di Napoli, ha ricoperto ruoli di spicco sia in ambito nazionale che internazionale. Tra questi, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e rappresentante nazionale per la sicurezza spaziale presso la Commissione Europea. Dal 2022 dirige l’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli Stati Uniti.

I Venerdì dell’Universo sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Astrofili Centesi, Esploriamo l’Universo, l’Associazione Astrofili, Ascom Confcommercio Ferrara e Arci Ferrara.

La rassegna proseguirà con altri appuntamenti, in programma il 21 febbraio, il 7 e il 21 marzo, e il 4 aprile, sempre alle ore 21 presso la Sala Estense. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire le conferenze in diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com