Eventi e cultura
6 Febbraio 2025
La serata di cinema e riflessione sulla Palestina, a cura di Arci Ferrara, si terrà questa sera, giovedì 6 febbraio

Cinema Boldini. In sala estense “Voyage à gaza”, con ospiti e dibattito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La presenza delle Paoline a Ferrara da 85 anni, incontro in libreria

La presenza delle Paoline a Ferrara da 85 anni e il ruolo delle donne consacrate per la comunità ecclesiale e per la divulgazione culturale. Le Acli Provinciali di Ferrara aps in collaborazione con la Congregazione Figlie di San Paolo e la Libreria Paoline invitano la cittadinanza martedì 25 marzo alle ore 17 presso la Libreria Paoline a Ferrara

Giovedì 6 febbraio Arci Ferrara, nella rassegna il Cinema Boldini in Sala Estense, ospita una serata di cinema e riflessione dedicata alla Palestina, con la proiezione gratuita di Voyage à Gaza, il documentario di Piero Usberti che porta lo spettatore dentro la realtà quotidiana della Striscia di Gaza, attraverso le voci e gli sguardi di chi la abita.

Il regista, partito nel 2018 per Gaza con l’intento di raccontare la vita dei giovani palestinesi della sua età, costruisce un film che si muove tra esperienza personale e sguardo documentaristico, tra la bellezza resiliente di un popolo e l’oppressione di una condizione di costante assedio. Attraverso un linguaggio intimo e diretto, Voyage à Gaza restituisce frammenti di vite, sogni e resistenze, svelando una quotidianità che troppo spesso rimane invisibile agli occhi del mondo.

La serata avrà un saluto introduttivo del regista Piero Usberti, mentre al termine della proiezione seguirà un dibattito con Adli Daana, direttore generale dell’International Palestinian Youth League, che dialogherà con Alessandra Annoni, professoressa associata di Diritto Internazionale presso l’Università di Ferrara. Interverranno inoltre IBO Italia e il gruppo Ferrara Per la Palestina, offrendo ulteriori spunti di approfondimento sul contesto attuale e sulle azioni di solidarietà internazionale.

L’ingresso è con offerta libera, e i fondi raccolti verranno devoluti all’International Palestinian Youth League, a sostegno delle attività che l’organizzazione porta avanti nella città di Hebron per fornire supporto educativo e sociale alla popolazione locale.

Le proiezioni iniziano alle 21, con apertura porte alle 20.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com