Attualità
5 Febbraio 2025
Succede a Stefano Di Lena. Conta esperienze Bologna, Modena, Rimini e Castelfranco Emilia

Maria Martone è la nuova direttrice del carcere di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Nominata due giorni fa con incarico triennale dal Ministero della Giustizia, Maria Martone è il nuovo direttore della casa circondariale “Costantino Satta” di Ferrara.

Nata a Roma ma campana di origine, 58 anni, Martone succede a Stefano Di Lena, dallo scorso settembre dirigente ad interim di Via Arginone.

Il nuovo direttore si è insediato ufficialmente ieri mattina (martedì 4 febbraio) e presto darà il via agli incontri istituzionali con le altre autorità civili della provincia.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Martone ha ottenuto due specializzazioni in professione legale e in diritto pubblico dell’amministrazione presso l’università di Bologna.

Il suo cursus honorum l’ha vista alla Segreteria del Provveditorato a Firenze e dirigente speciale del personale del ministero di riferimento a Roma.

Come direttore di case circondariali ha potuto amministrare le realtà penitenziarie di Bologna, Modena e Rimini. L’ultimo incarico la vedeva a Castelfranco Emilia, dove si è fatta apprezzare per le progettualità dal punto di vista lavorativo offerte ai detenuti e per l’integrazione dell’istituzione con il territorio.

Il concetto di carcere integrato con il territorio è stato al centro della sua amministrazione, insieme a una attenzione particolare sia per i detenuti sia per il personale della Polizia Penitenziaria.

I primi auguri di buon lavoro le arrivano dal sindacato Sinappe che, per bocca del segretario provinciale Roberto Tronca, le dà il benvenuto “per il delicato incarico che sarà chiamata a svolgere, garantendo una fattiva collaborazione per tutto quello che riguarda il benessere del personale, sempre più in affanno in questa realtà complessa”.

“Siamo convinti che la dottoressa Martone saprà eccellere, mettendo a disposizione tutto l’impegno e l’esperienza maturata” aggiunge Tronca, che non dimentica di ringraziare Di Lena “per il prezioso lavoro svolto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com