Attualità
5 Febbraio 2025
Succede a Stefano Di Lena. Conta esperienze Bologna, Modena, Rimini e Castelfranco Emilia

Maria Martone è la nuova direttrice del carcere di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Distrutta e gettata nell’immondizia la foto di Anas al Sharif

Neanche un'ora dopo la fine della manifestazione lanciata da Ferrara per la Palestina in ricordo del giornalista ucciso a Gaza Anas al Sharif, la cornice con la sua fotografia, posata accanto alla targa commemorativa in Corso Martiri della Libertà, è stata ritrovata distrutta e gettata in un cestino dell'immondizia

Unife porta il ‘metodo Soverato’ in Italia

È un bilancio “straordinariamente positivo” quello della tappa calabrese della Summer School “Ascoltare i territori – Pratiche della partecipazione e del cambiamento” promossa dalla Cattedra Unesco “Educazione, crescita e uguaglianza” dell’Università degli Studi di Ferrara nell’ambito del progetto OndeSonore dedicato all’educazione all’ascolto

Gaza sotto assedio: Ferrara in piazza per rompere il silenzio

Mercoledì 13 agosto, dalle 18 alle 20, la Rete per la Pace di Ferrara sarà in piazza della Cattedrale “per informare e tenere alta l’attenzione sul genocidio in corso a Gaza e, in maniera meno eclatante, nei territori occupati da Israele in Cisgiordania e Gerusalemme est”

Acer, Guerzoni al primo Cda da neo presidente

Si è tenuta martedì 12 agosto la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Acer Ferrara, l’azienda che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica della provincia

Nominata due giorni fa con incarico triennale dal Ministero della Giustizia, Maria Martone è il nuovo direttore della casa circondariale “Costantino Satta” di Ferrara.

Nata a Roma ma campana di origine, 58 anni, Martone succede a Stefano Di Lena, dallo scorso settembre dirigente ad interim di Via Arginone.

Il nuovo direttore si è insediato ufficialmente ieri mattina (martedì 4 febbraio) e presto darà il via agli incontri istituzionali con le altre autorità civili della provincia.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Martone ha ottenuto due specializzazioni in professione legale e in diritto pubblico dell’amministrazione presso l’università di Bologna.

Il suo cursus honorum l’ha vista alla Segreteria del Provveditorato a Firenze e dirigente speciale del personale del ministero di riferimento a Roma.

Come direttore di case circondariali ha potuto amministrare le realtà penitenziarie di Bologna, Modena e Rimini. L’ultimo incarico la vedeva a Castelfranco Emilia, dove si è fatta apprezzare per le progettualità dal punto di vista lavorativo offerte ai detenuti e per l’integrazione dell’istituzione con il territorio.

Il concetto di carcere integrato con il territorio è stato al centro della sua amministrazione, insieme a una attenzione particolare sia per i detenuti sia per il personale della Polizia Penitenziaria.

I primi auguri di buon lavoro le arrivano dal sindacato Sinappe che, per bocca del segretario provinciale Roberto Tronca, le dà il benvenuto “per il delicato incarico che sarà chiamata a svolgere, garantendo una fattiva collaborazione per tutto quello che riguarda il benessere del personale, sempre più in affanno in questa realtà complessa”.

“Siamo convinti che la dottoressa Martone saprà eccellere, mettendo a disposizione tutto l’impegno e l’esperienza maturata” aggiunge Tronca, che non dimentica di ringraziare Di Lena “per il prezioso lavoro svolto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com