Cronaca
5 Febbraio 2025
I fatti risalgono al 27 maggio del 2020 quando perse la vita Maurizio Beltrami mentre lavorava alla Cartitalia per conto della Travaglia Impianti. Prossima udienza fissata il 25 settembre

Morì folgorato a Mesola. Ammessi 20 testi e i consulenti

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Dieci testi per l’accusa e dieci testi per le difese, oltre all’ammissione di tutti i consulenti richiesti. È la decisione della giudice Sandra Lepore che nella scorsa udienza aveva invitato le parti a trovare un accordo, per esigenze di economia processuale, sulle figure da sentire in aula. Al centro del processo la morte di Maurizio Beltrami che il 27 febbraio del 2020 è rimasto folgorato mentre lavorava alla Cartitalia di Mesola.

La giudice aveva chiesto di decurtare la lista e tra la pm Isabella Cavallari e le difese, rappresentate dagli avvocati Alberto Mascotto, Tommaso Rossi e Elisa Romeo. Un accordo parziale è stato raggiunto con una quindicina di testi condivisi su circa trenta presentati. La giudice ha però scelto di ammetterne venti, vista la mancanza di un accordo totale, oltre ai consulenti. Per le parti, previo accordo, sarà comunque possibile aggiungere altri testimoni alla lista.

Beltrami, di Porto Tolle, era dipendente di una ditta esterna, la Travaglia Impianti, società che aveva l’appalto per la manutenzione degli impianti elettrici all’interno dello stabilimento di Cartitalia. Mentre stava lavorando al rifacimento dei cavi di controllo all’interno della cabina elettrica, ha preso dei cavi in una canaletta a terra per infilarli sotto uno degli armadi elettrici ha toccato un cavo in tensione, venendo fulminato da una potenza di 380/400 Volt.

Per quell’infortunio mortale sul lavoro sono imputati di omicidio colposo Giancarlo Giacomin, veneziano, committente dei lavori per Cartitalia, Devide Travaglia, appaltatore e datore di lavoro di Beltrami, Giampietro Spagno, veneziano, preposto di fatto della Travagli Impianti, Andrea Avanzo, rodigino, direttore dello stabilimento.

La prossima udienza si terrà il 25 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com