Bondeno
5 Febbraio 2025
Bondeno rinnova la convenzione con Radio Club Contea Nord per il triennio 2025-2027 per lo svolgimento dell’attività di competenza del volontariato

Si rinnova la convenzione tra Comune e associazione Rccn per il servizio di protezione civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

Alla Meletti esposto l’Albero della Pace

C’è un albero della pace, all’interno della biblioteca “L. Meletti” di Bondeno, che mai come in questo momento storico ha un significato importante per il futuro

Bondeno. Il Comune ha deciso di rinnovare la convenzione con l’associazione di volontariato Radio Club Contea Nord per il triennio 2025-2027 per lo svolgimento del servizio di protezione civile di competenza del volontariato.

Da anni il sodalizio fra l’Ente e la realtà associativa sta proseguendo nel segno della collaborazione e dello svolgimento di importanti attività rivolte alla popolazione: “I volontari offrono un prezioso supporto in occasione di eventi particolari e calamitosi, e attivano i primi soccorsi necessari a fronteggiare le emergenze – spiega l’assessore alla Protezione civile, Ornella Bonati –. Ma non solo, visto che l’attività di servizio alla popolazione si manifesta anche in situazioni non emergenziali, come la collaborazione che i volontari assicurano alla Polizia Locale in occasione delle manifestazioni di interesse locale e nei compiti di pubblica utilità”.

La nuova convenzione, che appunto andrà avanti per il prossimo triennio, prevede una spesa complessiva presunta pari a 7.500 euro per ciascuno dei tre anni, oltre a un rimborso spese per derrate e pasti quantificato in 5 mila euro per anno.

“Tutti ricordiamo l’encomiabile lavoro giorno e notte condotto dai nostri volontari in occasione dei più significativi eventi calamitosi quali il sisma del 2012 o la tromba d’aria del 2022 – conclude Bonati –, ma il lavoro della Protezione Civile si sviluppa quotidianamente e spesso viene svolto lontano dai riflettori. Non da ultimo, penso al monitoraggio ventiquattr’ore su ventiquattro che i volontari hanno garantito in concomitanza con le piene dei fiumi Po e Panaro degli scorsi mesi. Un ringraziamento a tutti i volontari e al comandante della Polizia locale, Stefano Ansaloni, che dirige anche il servizio di Protezione Civile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com