Economia e Lavoro
4 Febbraio 2025
Si comincia con tre appuntamenti fondamentali relativi alle elezioni Rsu che si terranno il 14, 15 e 16 aprile prossimi, per poi continuare anche dopo le elezioni

Fp Cgil Ferrara, si parte con la scuola di formazione sindacale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infrastrutture, urbanistica e mobilità. Vita Finzi incontra Confartigianato

Infrastrutture, sviluppo urbanistico e mobilità. Le prossime fasi di approvazione del Piano Urbanistico generale e la necessità di un dialogo costante con le categorie economiche della città. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, nei giorni scorsi, tra il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli e l'assessore all'Urbanistica, mobilità ed edilizia, Stefano Vita Finzi Zalman nella sede dell'associazione datoriale in via Veneziani

Ferrara, 375€ per una singola. Il 45% in più del 2021

Oggi il prezzo medio di una stanza singola a Ferrara è di 375 euro al mese, il 45% in più di quanto era nel 2021. L'affitto di un trilocale ha avuto un aumento ancora maggiore raggiungendo, nello stesso lasso di tempo, il 49% in più

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

Partite le convocazioni per la scuola di formazione sindacale organizzata dalla Funzione Pubblica Cgil di Ferrara.

Si comincia con tre appuntamenti fondamentali relativi alle elezioni Rsu che si terranno il 14, 15 e 16 aprile prossimi, per poi continuare anche dopo le elezioni.

Mercoledì 12 febbraio il progetto prevede una giornata di formazione dedicata alle commissioni elettorali che prenderanno parte alle elezioni e vedrà come formatore il segretario generale della Fp Cgil Emilia Romagna Marco Bonaccini su “Regolamento e funzionamento delle procedure elettorali”.

Il secondo appuntamento di giovedì 20 marzo, sarà dedicato ai candidati per acquisire le parole chiave come strumento di gestione della campagna elettorale, in primis la partecipazione democratica, tra gli obiettivi principali della sigla. “Vogliamo lavorare – spiegano dalla Fp Cgil di Ferrara – per garantire la più alta affluenza possibile i giorni delle elezioni per certificare che all’interno dei luoghi di lavoro, la partecipazione è ancora un elemento fondamentale del governo delle politiche di cambiamento e di sviluppo dei servizi”.

Il terzo appuntamento si terrà mercoledì 9 aprile, per la formazione degli scrutatori dei seggi con l’obiettivo di assicurare la partecipazione al voto creando le condizioni perché tutto si svolga con la massima trasparenza e regolarità. A seguito delle elezioni seguiranno altri due moduli formativi, che riguarderanno il Decreto legislativo 165 o Testo Unico del Pubblico Impiego, il ruolo dell’Aran, l’agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e la contrattazione nazionale e aziendale.

A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e istituito un libretto formativo individuale all’interno di un albo.

“Riteniamo questo percorso un lavoro importante ma necessario per chi si avvicina alla Funzione Pubblica Cgil e alla nostra organizzazione, per fornire gli strumenti e tutte le condizioni per entrare con competenza nel merito delle cose e poter dare il proprio contributo alla crescita dei servizi pubblici, uscendo da una discussione troppo spesso polarizzata su posizioni precostituite”, conclude la Fp Cgil.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com