Una partita forse più complicata del previsto, ma alla fine la Despar 4 Torri centra il diciannovesimo successo in campionato contro un coriaceo Voltone Basket che, nonostante l’enorme divario in classifica, ha messo in difficoltà la capolista per quaranta minuti.
Dopo un inizio molto impreciso al tiro, le due squadre aggiustano la mira. Dalpozzo e Cristoni fanno la voce grossa, e gli ospiti restano a contatto e pareggiano con Baroncini: 8-8. I granata provano il break con Cattani, ma l’antisportivo sanzionato a Bianchi concede a Voltone l’unico vantaggio di serata sul 14-16: divario immediatamente colmato da Caselli e Grazzi per il 18-17 della prima sirena.
Al nuovo allungo estense risponde ancora Venturelli con la tripla del 28-26. Con più decisione prova ancora a scappare la Despar, e questa volta ci riesce con Grazzi e Bianchi: la difesa ferrarese si ricompatta, e in attacco i granata trovano punti anche dalla lunetta: Beccari sigla il +11, Ghirelli dalla distanza trova il +12, vanificato dal canestro di Bergonzoni per il 42-32 dell’intervallo.
Quando al rientro Ghirelli e Cristoni fanno volare la 4 Torri sul 52-34, i conti sembrano ormai chiusi. Ma Voltone non ci sta, si ricompone e si riporta sul -12. Capitan Pusinanti interrompe il parziale dei bolognesi, che però continuano con Galvan nel loro momento positivo e rientrano definitivamente in partita, fino al -5 con Priori: è Grazzi a fissare il risultato sul 63-56 di fine terzo periodo.
Adesso è gara aperta e bella, si rientra in campo ad alto ritmo con canestri da una parte e dall’altra: Caselli e Bertocco firmano il 71-60. La tripla di Mondini è l’ultimo sussulto di Voltone, perché ancora Ghirelli fa partire i titoli di coda e la Despar tocca il +17: gli ospiti alzano bandiera bianca, e i granata si impongono per la diciannovesima volta in stagione con il punteggio finale di 85-71.
“A tratti non abbiamo interpretato bene la gara”, commenta coach Daniele Dalpozzo, “forse perché sapevamo di affrontare una delle ultime del girone. Per tutta la settimana abbiamo chiesto ai ragazzi di tenere mentalmente per quaranta minuti, in funzione della seconda fase: abbiamo giocato a elastico, con momenti buoni e altri meno buoni, ma dopo cinque mesi può capitare”.
La difesa ha subìto più del solito: “Parte tutto dall’atteggiamento mentale: se giochi con sufficienza, sapendo che al minimo allungo riesci ad andare avanti, succede questo. Abbiamo concesso troppo: Voltone ha giocato serena e aperta, facendo anche canestro con l’uomo addosso. Bravi loro, meno bravi noi nella gestione”.
Si sono visti quintetti rimescolati. “In settimana non tutti sono stati presenti al cento per cento: ho premiato chi si è impegnato di più, con intensità elevata e concentrazione. Ripeto, tutti i ragazzi possono giocare, quindi ho la possibilità di mescolare tranquillamente i quintetti”.
Venerdì sera il derby con Cento chiuderà la prima fase di stagione. “Speriamo di affrontare una settimana migliore di quella appena finita. Andremo a Cento per giocarcela così come ci siamo giocati tutte le altre partite, anche per rispetto delle altre squadre, pur sapendo che per la Benedetto la vittoria sarà fondamentale: faremo la nostra partita da primi in classifica”.
Despar 4 Torri 85 – 71 Voltone Basket (18-17; 42-32; 63-56)
Despar 4 Torri: Bianchi 6, Dalpozzo M. 6, Caselli 10, Grazzi 14, Pusinanti 5, Cristoni 9, Beccari 7, Ghirelli 14, Bertocco 6, Cattani 8, Ghiselli. All.: Dalpozzo D.
Voltone Basket: Chillo 4, Albanelli 2, Bettini 10, Bergonzoni 9, Galvan 7, Presti, Mondini 7, Espa 4, Messina, Priori 6, Venturelli 12, Baroncini 4. All.: Brizzante.
Arbitri: Costantini, Motta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com