Argenta
2 Febbraio 2025
Riconoscimento confermato dalla Presidenza del Consiglio dopo verifiche sul suo effettivo internamento

Sospensione revocata, la medaglia d’onore a Vassallo verrà consegnata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Interno Verde festeggia la decima e ultima edizione a Ferrara

Ferrara custodisce gelosamente uno spettacolare patrimonio di giardini e cortili segreti. Un patrimonio che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 10 e domenica 11 maggio potranno esplorare oltre 50 giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari

Il padre abusò di lui. Sarà sentito in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha accolto le richieste della difesa e sentirà un giovane diciassettenne, parte offesa nel processo che vede imputato il padre per aver abusato sessualmente di lui quando aveva 6 anni

Ferì i parenti con la fiocina. Convalidato l’arresto

Nel pomeriggio di ieri (29 aprile), il gip del Tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto del 64enne Sergio Borea, l'uomo che lo scorso 25 aprile ha ferito i vicini di casa e parenti Lauro Collini e Graziana Arlotti con due colpi di fiocina a Boara

Il controverso caso di Giuseppe Vassallo si chiuderà giovedì mattina, presso la Prefettura di Ferrara, con la cerimonia di conferimento della Medaglia d’Onore alla memoria del carabiniere originario di Caltanissetta, internato militare italiano (Imi) durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia parteciperanno i familiari del militare, insieme a rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e di associazioni storiche locali.

Il riconoscimento arriva dopo un iniziale stop: nei giorni scorsi, la Presidenza del Consiglio aveva sospeso la premiazione per approfondire alcune segnalazioni relative al passato di Vassallo. Secondo una ricerca condotta dall’ex sindaco di Argenta, Egidio Checcoli, con il supporto di Gianluca Battisti dell’Anpi di Argenta, il carabiniere avrebbe collaborato con i nazisti nella ricerca di renitenti alla leva nella provincia di Ferrara, sollevando dubbi sul suo ruolo durante il conflitto e anche sulla sua effettiva prigionia in Germania.

È importante sottolineare che il conferimento della Medaglia d’Onore si basa esclusivamente sulla condizione di internamento militare, indipendentemente dai trascorsi o dalla militanza dell’individuo. Evidentemente le verifiche hanno confermato che Vassallo fu effettivamente internato in un campo di prigionia tedesco, elemento che lo rende a tutti gli effetti meritevole della Medaglia d’Onore. La Presidenza del Consiglio ha quindi revocato la sospensione e autorizzato l’assegnazione dell’onorificenza.

La famiglia di Vassallo potrà dunque ricevere il riconoscimento, chiudendo una vicenda che ha sollevato un ampio dibattito mediatico e storico anche a livello nazionale.

La conferma ufficiale dell’assegnazione arriverà attraverso un comunicato della Prefettura di Ferrara all’inizio della settimana, rendendo definitivo il riconoscimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com