Camilli a Ferrara: “Accanimento contro chi viveva nel Grattacielo”
Non è assistenzialismo quello che chiedono gli abitanti del Grattacielo di Ferrara, ma un’assunzione di responsabilità, da parte degli attori coinvolti, e delle soluzioni dignitose
Non è assistenzialismo quello che chiedono gli abitanti del Grattacielo di Ferrara, ma un’assunzione di responsabilità, da parte degli attori coinvolti, e delle soluzioni dignitose
“Un secolo di impegno per l’agricoltura e il territorio”, occasione per la presentazione ufficiale del volume fotografico del Centenario, ospitata nella sede della Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra
Giovedì 19 febbraio, alle 16.30, alla sala civica Costa il professor Marco Bresadola parlerà del medico Luigi Galvan per il nuovo appuntamento della rassegna “L’Albero di C.”
Sabato 21 febbraio, alle 9:30, presso la Sala della Musica, la presentazione del libro di Maurizio Milano con l'avvocato Paride Casini, propongono un'analisi critica sul World Economic Forum di Davos e sulle strategie delle élite che mirano a ridefinire economia, società e libertà
Dal 18 febbraio al 19 marzo, è possibile candidarsi per il concorso Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri
Per una città a forte vocazione turistica come Ferrara, percorsa da comitive di visitatori in cerca di luoghi storici e angoli nascosti da scoprire, la data è da evidenziare sul calendario. Sono partite infatti le procedure per l’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica, in attuazione della legge di riforma n. 190 del 2023. Chi supererà l’esame, che prevede una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica, verrà iscritto nell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche istituito dalla stessa legge. L’iscrizione all’esame va fatta entro il 27 febbraio 2025, e questa è la prima data da segnare sul calendario.
“Attendevamo da anni che venisse bandito un nuovo esame di abilitazione alla professione – spiega la responsabile di Cna Turismo Ferrara, Linda Veronese – Ferrara ha bisogno di nuove guide turistiche che contribuiscano a valorizzare la città e il territorio e ne sostengano la crescita turistica. Per questo Cna ha deciso di essere al fianco di coloro che intendono ottenere l’iscrizione all’Elenco Nazionale. Cna Turismo Emilia Romagna e Cna Fo.-Er (l’ente di formazione di Cna Regionale) hanno organizzato un corso intensivo di 80 ore, che verrà erogato online, per sostenere e aiutare i candidati all’esame. È un’opportunità da non sottovalutare, soprattutto in una città come Ferrara e in un territorio come il nostro”.
“Cna Formazione Emilia Romagna – spiega la responsabile della sezione ferrarese Giulia Pellecchia – ha una grande esperienza nella formazione delle professioni turistiche, settore in cui opera con continuità da molti anni. Disponiamo di docenti preparati e sperimentati con cui contribuiamo con coerenza alla crescita del turismo di Ferrara e di tutta la Regione. La nostra attività formativa non si concluderà quindi con il concorso, ma proseguirà con la formazione complementare di settore e con gli aggiornamenti che risulteranno obbligatori per le iscritte e gli iscritti all’Elenco Nazionale. Continueremo quindi ad essere al fianco del turismo del nostro territorio”.
Il corso si articola su cinque temi: competenze culturali e storico-artistiche; normativa e legislazione turistica; sostenibilità e turismo responsabile; competenze operative; relazione con il cliente. L’iscrizione va effettuata entro il 14 febbraio, le attività cominceranno il 17 febbraio.
Bando e piattaforma di iscrizione sono reperibili a questo link.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com