Bondeno
29 Gennaio 2025
Nelle sale della biblioteca un appuntamento per onorare la figura della scrittrice e poetessa locale

Bondeno ricorda Lorenza Meletti a 30 anni dalla scomparsa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna “Scorre, il Festival” a Bondeno. Gran finale con Irene Grandi

Si alza il sipario su "Scorre, il Festival" edizione 2025. La più carica di attese e che finalmente svela il suo programma, dopo il successo delle passate kermesse. Si parte venerdì 5 settembre e si concluderà lunedì 8 settembre, con il recupero di un saggio di danza e tessuti aerei

Gli “Hub urbani di prossimità” a sostegno del commercio

Bondeno vanta già una lunga tradizione a proposito di contributi regionali intercettati a favore del commercio. Il futuro, tuttavia, potrebbe segnare una svolta con l’accettazione della domanda di contributo presentata dall’Ente per realizzare lo studio di fattibilità necessario alla candidatura in Regione di tre zone del territorio comunale come “Hub urbano e di prossimità”

Bondeno. Ricorrono giovedì 30 gennaio 2025 i trent’anni della scomparsa di Lorenza Meletti, scrittrice e poetessa bondenese di grande pregio cui dal 2002 è intitolata la Biblioteca Comunale. «Un personaggio illustre di Bondeno – commenta il sindaco, Simone Saletti, in ricordo della ex concittadina –, una figura che ha lasciato il segno sotto il profilo culturale e artistico, distinguendosi anche nel mondo intellettuale per la qualità e il pregio delle sue poesie».

Meletti, nata nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale, è venuta prematuramente a mancare il 30 gennaio del 1995, all’età di 54 anni: durante la vita ha pubblicato numerosi libri di poesie, fra cui si ricordano in particolare “Se il mazzo non ha matta”, “Paesaggio con figure” e “Mutatur”, e a sua firma è stato pubblicato anche il romanzo “Appena un passacuore”, edito postumo nel 1996.

«È celeberrima la voglia di imparare e studiare di Lorenza Meletti – aggiunge l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –: già a cinque anni aveva perfettamente imparato a leggere, e ogni mattina scalpitava per andare a scuola. Una donna esempio per le nuove generazioni, di cui devono essere preziosamente conservati non solo il lascito artistico, ma anche lo spirito e la voglia di apprendimento. Vogliamo far conoscere Meletti ai più giovani, realizzando iniziative diversificate a seconda delle fasce d’età».

Domenica 9 febbraio, nelle sale della Biblioteca Comunale, a Lorenza Meletti sarà dedicato un “Ricordo poetico”: dalle ore 15.00, infatti, il poeta Fabrizio Resca e il presidente dell’Associazione Bondeno Cultura, Daniele Biancardi, dialogheranno con la partecipazione de Il Patio dei Poeti e con l’introduzione dell’assessore Poltronieri sulla figura e le opere di Meletti, omaggiandone la memoria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com