Attualità
28 Gennaio 2025
Appuntamento mercoledì 29 gennaio col progetto realizzato dall'Università Bocconi in collaborazione con Dynamo Camp e Intesa Sanpaolo

Al liceo Ariosto si va a scuola di inclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Il Liceo Ariosto, nella giornata di mercoledì 29 gennaio, ospiterà una delle tappe del viaggio “A scuola di Inclusione”, un progetto realizzato dall’Università Bocconi in collaborazione con Dynamo Camp e Intesa Sanpaolo, con la media partnership del quotidiano La Repubblica e grazie al supporto di Affari Pubblici.

Il progetto si propone di stimolare i giovani a riflettere su una causa di esclusione sociale. Una volta compreso il contesto, l’impatto, gli attori e le variabili in gioco, i team partecipanti saranno chiamati a produrre un elaborato finale che proponga una soluzione progettuale in una determinata area di intervento (es. povertà, salute mentale, disabilità ecc.).

La mattinata sarà molto ricca. La professoressa Nicoletta Balbo, docente di Sociologia all’Università Bocconi, affronterà il tema della disabilità provando a sfatarne alcuni falsi miti, riflettendo sul fatto che la disabilità in qualche modo tocca tutti noi. Seguirà poi un laboratorio interattivo di Intesa Sanpaolo e Dynamo Camp sulla comunicazione non violenta e non verbale.

Particolarmente significativa sarà la testimonianza degli studenti vincitori dello scorso anno, l’attuale 4R Liceo Economico Sociale con il progetto Pcto EssenzialMente elaborato grazie a un percorso di educazione cooperativa denominato “Scoop” seguito da Eleonora Gastaldi, Silvia Pulvirenti e Beatrice Bregoli di ConfcooperativeFerrara.

EssenzialMente è un progetto sul disagio psicologico e il benessere, partendo dalle difficoltà che incontrano studenti e studentesse all’interno della scuola. La presentazione prevede una analisi del contesto, partendo dai fabbisogni, per individuare obiettivi e attività che possano rappresentare possibili interventi risolutivi o quantomeno migliorativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com