Economia e Lavoro
28 Gennaio 2025
Mercoledì 5 febbraio a Ferrara presso la sede di via Montebello 33

“Temporary e Fractional Management”, convegno di Confindustria Emilia e Federmanager

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infrastrutture, urbanistica e mobilità. Vita Finzi incontra Confartigianato

Infrastrutture, sviluppo urbanistico e mobilità. Le prossime fasi di approvazione del Piano Urbanistico generale e la necessità di un dialogo costante con le categorie economiche della città. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, nei giorni scorsi, tra il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli e l'assessore all'Urbanistica, mobilità ed edilizia, Stefano Vita Finzi Zalman nella sede dell'associazione datoriale in via Veneziani

Ferrara, 375€ per una singola. Il 45% in più del 2021

Oggi il prezzo medio di una stanza singola a Ferrara è di 375 euro al mese, il 45% in più di quanto era nel 2021. L'affitto di un trilocale ha avuto un aumento ancora maggiore raggiungendo, nello stesso lasso di tempo, il 49% in più

Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento

Coop Alleanza 3.0, dopo il ritorno all'utile nel 2023, con un anno di anticipo rispetto al piano strategico 2023-2027, consolida il risanamento con il bilancio 2024 che presenta risultati positivi sia per la Cooperativa (11 milioni) che per il Gruppo (18 milioni)

“Temporary e Fractional Management: un’alternativa per le aziende, un’opportunità per i manager”. Viene descritto in questo modo il convegno che si svolgerà a Ferrara mercoledì 5 febbraio, organizzato dalla Confindustria Emilia e Federmanager, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro in via Montebello 33.

 “Questa iniziativa, insieme con altre che abbiamo sviluppato, – dichiara Gian Luigi Zaina, Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro – è mirata alla crescita della cultura d’impresa e fa parte di un ciclo dedicato agli imprenditori che hanno voglia di crescere e confrontarsi. Oggi molte imprese soffrono, non solo a causa dei limiti dimensionali e del particolare momento congiunturale sfavorevole per molte filiere, ma anche per la difficoltà di rendere più efficiente l’organizzazione. Tra i vari strumenti a disposizione per migliorare abbiamo ritenuto di accendere i riflettori sulle opportunità offerte dall’impiego di manager a tempo e su settori specialistici aziendali. Si tratta tra l’altro di un servizio che anche Confindustria Emilia offre direttamente agli associati attraverso progetti mirati da definire insieme con l’azienda”.

Massimo Melega, Presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, ci tiene a sottolineare che; “In questa realtà produttiva dinamica ed in continua trasformazione, anche il contributo dei manager si fa sempre più qualificato, anche per quanto riguarda l’adattabilità alle esigenze delle aziende, che cambiano ad un ritmo impensabile solo pochi anni fa. Ecco quindi l’importanza di conoscere approfonditamente queste, per certi aspetti nuove, formule manageriali: Temporary e Fractional, capaci di assolvere in modo flessibile ma competente alle esigenze di un mondo industriale in veloce mutamento. Si tratta anche di un’indubbia opportunità per i manager formati e dotati di solida esperienza che vogliano intraprendere una professione più facilmente adattabile alle esigenze di una migliore life balance, offrendo le proprie alte competenze per progetti specifici.”

Gli interventi in programma per il giorno del convegno sono i seguenti. Dopo i saluti introduttivi di Giacomo Pirazzoli, Responsabile di Territorio per Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro e Andrea Barbieri, Vicepresidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, sarà la volta degli esperti del settore.

Il compito di illustrare il fractional management è stato assegnato a Angela Montanari e Sergio Gnani di YOURGroup, mentre Claudia Poli e Giovanni Bordin di PerCinque parleranno della gestione in team di un progetto di temporary management.

A seguire Federico Sacchi di CDi Manager, società di scopo di Federmanager, interverrà su “Il temporary manager direttamente alla fonte” e Morena Fiorentini di Confindustria Emilia Area Centro presenterà il servizio di temporary management di Confindustria Emilia per la ricerca di nuovi clienti.

Infine le conclusioni saranno affidate a Gian Luigi Zaina e a Massimo Melega che avranno il compito di terminare l’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com