Attualità
26 Gennaio 2025
La competizione prevedeva un impegno attivo delle squadre nella promozione culturale del dono di sangue e plasma verso i propri tesserati

Alla Pgf la prima edizione dei Giochi Donalimpici Avis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero stampa. La nota dei giornalisti di Estense.com

Come giornalisti di Estense.com, quotidiano online indipendente, pur essendo regolati da un contratto differente, sentiamo questa mobilitazione come nostra. Per questo motivo, oggi il nostro sito non verrà aggiornato per 24 ore

Concessioni balneari. “Servono tempi certi per l’affidamento”

“Piena disponibilità a collaborare, nella convinzione che i bandi sulle concessioni demaniali debbano essere condivisi e non calati dall’alto”. È la posizione emersa oggi in Regione nel corso dell’incontro convocato dall’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni

È terminata con la premiazione la prima edizione dei Giochi Donalimpici, competizione dove l’importante – come simpaticamente ricordavano gli ideatori – era il gesto di “metterci il braccio, per aiutare gli altri e anche per combattere gli ancora troppi pregiudizi che si associano a sport e donazione”.

Durata per tutto il 2024, la gara tra le associazioni sportive del territorio è stata una iniziativa voluta da Avis Provinciale e Comunale Ferrara Odv, patrocinata dal Comune di Ferrara e promossa grazie a una rinsaldata partnership con le delegazioni provinciali di Coni e Cip e con le associazioni Unasci e Panathlon Club Ferrara.

La competizione prevedeva un impegno attivo delle squadre nella promozione culturale del dono di sangue e plasma al proprio interno, verso i propri tesserati,
cercando di scardinare gli ancora troppo forti pregiudizi sulla donazione durante l’attività agonistica. Fatto questo si sono andate a conteggiare le “medaglie” nelle tre speciali gare previste (divise per genere): donatori attivi; donazioni totali; donazioni di plasma.

Su queste è stato stilato il medagliere per determinare i vincitori, per i quali è previsto l’erogazione di un contributo economico di 1.500,00 euro per la prima classificata, 1.000 euro per la seconda e 500 euro per la terza, legato alla realizzazione di progetti di valenza sociale o per l’acquisto di materiale sportivo.

Le 11 associazioni sportive che hanno partecipato sono state Palestra Ginnastica Ferrara Asd, Asd Antares Basket Copparo, Ferrara Basket 2018 Asd, Asd Atletica Estense, Ferrara Tchoukball Asd, Asd Format Ferrara, Asd Scuola Basket Ferrara, Vis 2008 Asd, Polisportiva Dil. Quadilatero, Asd Crs Ju Jitsu
Italia Sezione di Ferrara e Asd Ferrara United Pallamano.

Quattro di queste hanno conquistato medaglie. Giù dal podio, ma in una competizione che esalta per sua natura il valore del quarto posto, troviamo i cestiti della Vis 2008, medaglia d’argento per il numero di donatrici femminili.

Al terzo posto la giovane realtà del Ferrara Tchoukball Asd, al secondo posto una società molto attiva nell’attività amatoriale del podismo, la Polisportiva dilettantistica.Quadrilatero, mentre a vincere è stata la Palestra Ginnastica Ferrara Asd. A ritirare il premio, oltre al presidente Franco Mantero, è stato il
capitano della Serie A1 e già campione nazionale Andrea Passini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com