Spal, il gruppo Campari pronto al ‘brindisi’
Il gruppo Campari sarebbe il capofila della fantomatica cordata milanese interessata a partecipare alla manifestazione di interesse emesso dal Comune estense
Il gruppo Campari sarebbe il capofila della fantomatica cordata milanese interessata a partecipare alla manifestazione di interesse emesso dal Comune estense
Marzia Marchi (M5S) chiede "spiegazioni in merito al mancato utilizzo a pieno regime di una delle apparecchiature per la Tac presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Sant’Anna"
L’imminente abbattimento di una ventina di alberi maturi lungo i Rampari di San Rocco, a Ferrara, solleva una nuova polemica sulla gestione del verde urbano. A intervenire con una dura nota è Anna Zonari, consigliera comunale del gruppo La Comune di Ferrara
Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029
Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione
di Nicolò Govoni
Una fetta di salvezza per i biancazzurri passa per il derby di Carpi. Dopo il mezzo passo falso con il Sestri Levante, la Spal sabato pomeriggio è attesa dai biancorossi degli ex Contiliano e Puletto in un’altra partita importante per la squadra di Dossena. Alla viglia della gara il mister spallino ha fatto il punto della situazione in casa biancazzurra.
Per una Spal in zona playout, sono tuttavia soltanto quattro i punti che separano i biancazzurri dai playoff. “Il campionato è strutturato così: tante squadre ai playoff e tante ai playout, per renderlo avvincente”, commenta Dossena. “Ogni domenica troveremo una partita determinante sul nostro cammino, che è ancora molto lungo: non dobbiamo sprecare altre occasioni, come con il Sestri. Ci serve alta intensità per tutti i novanta minuti”.
Avversario di giornata il Carpi: “Ha un’idea di gioco chiara, nella parte centrale del campo. È la squadra che ha crossato meno in tutto il girone. All’andata abbiamo disputato un primo tempo importante, per poi andare parecchio in difficoltà nella ripresa. Troveremo, poi, un manto erboso completamente diverso: il campo è pesante, dovremo considerare anche questo nello sviluppo del gioco”.
Pronto a scendere in campo nel tridente offensivo il neoacquisto Cristian Spini: “Ha giocato fino alla settimana scorsa con il Trapani, è pronto per scendere in campo, deve solo entrare nei nostri meccanismi. Ci mancava un esterno mancino alto a destra, e volevamo portarlo a Ferrara già in estate. Lo conosco, è un ragazzo dedito al lavoro e di ottima gamba. Per affermarsi deve aumentare il numero di assist e gol: ha fame e vuole far vedere il suo valore”.
Dossena sta ritrovando la rosa completa: Karlsson e Bachini si sono allenati con il gruppo per tutta la settimana, e anche Fiordaliso è rientrato molto bene nel gruppo. Ancora fermi, invece, Iglio e Camelio, a cui si aggiunge Bidaoui per un risentimento muscolare (tra le due e le quattro settimane di stop). “È fondamentale che i ragazzi, durante gli allenamenti, siano in competizione per giocarsi un posto e mettermi in difficoltà quando scelgo la formazione. Se ti alleni più forte poi la partita ne trae beneficio”.
E proprio i dubbi di formazione si focalizzano sulla scelta del regista: su Radrezza e Awua sembra che vedremo dal fischio d’inizio El Kaddouri, che darebbe più respiro alla manovra spallina. Mister Dossena si riserva, però, di scegliere all’ultimo il titolare. In difesa, invece, spazio a Nador e Arena, con Bassoli squalificato.
Sul mercato, la Spal sta puntando l’attaccante canadese Easton Ongaro, in forza al Novara. Ma sarà sfida serrata con tante altre pretendenti: “Era un nostro obiettivo già prima di Natale. Poi ha iniziato a segnare, e il suo mercato cambia ogni giorno: sarà una gara con altre squadre che in questa finestra di mercato stanno investendo di più. Ma c’è da dire che l’appeal di Ferrara fa gola a molti giocatori”.
Ancora una volta, il settore ospiti del “Cabassi” di Carpi sarà esaurito: “Come al solito, ho finito le parole di elogio sul tifoso spallino”, conclude Dossena. “Ci sentiamo molte volte in debito con la piazza: speriamo di ripagarli al più presto”
Probabile formazione (4-3-3): Galeotti; Calapai, Arena, Nador, Mignanelli; D’Orazio, El Kaddouri, Zammarini; Spini, Antenucci, Rao. All.: Dossena.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com