Eventi e cultura
22 Gennaio 2025
Promosso da Amici dei musei e monumenti ferraresi partirà il 23 gennaio alla Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti

Un nuovo ciclo di incontri sull’arte contemporanea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Inizia giovedì 23 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze-lezioni sull’arte contemporanea proposto dagli Amici dei musei e  monumenti ferraresi e aperto a tutta la cittadinanza.

Maurizio Villani, vicepresidente dell’associazione, terrà la prima lezione introduttiva su “Estetica ed arte nel Novecento. Una rivoluzione di paradigmi”.

I successivi appuntamenti, sempre il giovedì alle 17 in Sala Rossetti, vedranno gli  interventi di Vasilij Gusella, storico dell’arte, conservatore presso le Gallerie d’Arte Moderna  e Contemporanea-Musei d’Arte del Comune di Ferrara, che il 6 febbraio parlerà di “Picasso  e l’antico” e di Paola Marescalchi, già insegnante di storia dell’arte al liceo Ariosto, che il 13 febbraio si occuperà di Marcel Duchamp. Il ciclo si concluderà il 20 febbraio con un altro  intervento di Vasilij Gusella sul tema “Intrecci d’arte: pittura e fotografia fra Otto-Novecento e oltre”.

A conclusione del ciclo di lezioni sarà organizzata una visita guidata alla collezione Peggy  Guggenheim a Venezia.

Il nuovo progetto degli Amici dei musei nasce con l’intenzione di promuovere una  comprensione più consapevole ed approfondita dell’arte contemporanea, anche in  considerazione dell’apertura di Palazzo Massari, prevista nel 2026, e delle mostre che già  vengono allestite allo Spazio Antonioni, inaugurato lo scorso anno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com