Portomaggiore
22 Gennaio 2025
Bernardi: "Con questo strumento cerchiamo di offrire una opportunità di lavoro a giovani e una possibilità di crescita alle aziende"

Parte Ifts a Portomaggiore. Sei apprendisti assunti nelle aziende del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato apre le sue porte

Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’evento “Porte Aperte alla Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato”, una giornata dedicata alla scoperta dei servizi socio-sanitari del territorio e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini

Portomaggiore. È entrata nel vivo l’iniziativa del nuovo percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnici di disegno e della progettazione industriale” per l’Industria 4.0, strutturato da AECA – Città del ragazzo con il patrocinio del Comune di Portomaggiore e in cui le aziende del settore meccanico del territorio Portuense sono protagoniste.

Il 21 gennaio infatti si è svolto in Municipio l’incontro tra le aziende e i candidati che dà ufficialmente inizio all’attività che partirà entro la fine del mese, alla presenza dei responsabili di AECA Riccardo Mingozzi e Giovan Vito Laudicina. La fase di reclutamento partita a luglio si è conclusa e dunque da inizio febbraio gli apprendisti inizieranno il percorso all’interno delle aziende. I 6 giovani partiranno subito con un contratto in apprendistato e svolgeranno la loro attività di 800 ore per metà in azienda e per metà in formazione in aula. Il programma del corso è stato definito in dettaglio assieme alle aziende coinvolte e tarato sulle loro esigenze specifiche , soprattutto per la necessità di operare su macchine a controllo numerico. Le aziende coinvolte sono Sa.Ma., CPM, Mida2000, RCM, Stil.Mec, Tiemme.

Il sindaco Bernardi era presente all’incontro per i saluti istituzionali ed è soddisfatto per la partenza del percorso, iniziato su impulso del Comune dopo la richiesta di alcune aziende in difficoltà a trovare manodopera: “Ringrazio nuovamente le aziende coinvolte perchè hanno mostrato sin da subito propositività e collaborazione, sono molto soddisfatto di questa sinergia tra Comune, ente di formazione, e aziende. Ringrazio anche AECA per tutta la fase di strutturazione e finanziamento del percorso tramite i fondi regionali a disposizione. Con questo strumento cerchiamo di offrire una opportunità di lavoro a giovani e una possibilità di crescita alle aziende. Naturalmente ci auguriamo rappresenti una bella esperienza per tutti, di fatto è già una ottima chance perchè i ragazzi partono già con un contratto vero e proprio.”

L’IFTS è stato finanziato da un bando della Regione Emilia Romagna, attraverso fondi europei FSE, con il fine di sostenere e promuovere l’istituto dell’apprendistato di I livello per consentire ai giovani di acquisire un certificato di specializzazione tecnica superiore e come modalità per valorizzare l’impegno delle imprese a sostenere un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com