Politica
22 Gennaio 2025
Il consigliere comunale: "In un momento così difficile per la democrazia in Italia e nel mondo è importante che su un tema così rilevante tutti possano esprimersi"

Referendum cittadinanza. Fiorentini: “L’ammissibilità va accolta con grande gioia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

È decisamente soddisfatto Leonardo Fiorentini, consigliere comunale a Ferrara e fra i promotori del Referendum Cittadinanza, dopo che la Corte Costituzionale ne ha decretato l’ammissibilità. La richiesta referendaria è quella di ridurre da 10 a 5 anni gli anni di residenza legale in Italia per poter richiedere la cittadinanza. Una volta ottenuta la si potrebbe trasmettere anche ai figli minorenni, una riforma che potrebbe coinvolgere circa 2,5 milioni di persone.

“È con grande gioia – dice – che va accolta la notizia dell’ammissibilità del referendum sulla cittadinanza. Una gioia che va condivisa con chi ha lavorato con passione e ostinazione a questo risultato e con chiunque creda in una società più aperta e inclusiva”.

“In un momento così difficile per la democrazia in Italia e nel mondo – prosegue – è importante che su un tema così rilevante tutti possano esprimersi: la cittadinanza non è solo un insieme di diritti e doveri, ma anche un simbolo di appartenenza ad una comunità e di uguaglianza al suo interno. L’opportunità di poterne discuterne pubblicamente e di poterne decidere attraverso il voto popolare è una grande vittoria ed una grande occasione”.

Si tratta, spiega Fiorentini, di “un’occasione che oggi non dobbiamo e non possiamo sprecare: significa poter opporre alla narrazione della paura e delle divisioni quella della speranza e della possibilità di superare le difficoltà insieme a tutta la nostra comunità”.

“Dobbiamo essere capaci – prosegue – di convincere almeno metà dell’elettorato che di fronte alle enormi sfide è fondamentale investire sui bambini e sulle bambine nei nostri asili, sugli studenti e le studentesse delle nostre scuole e università, sulle lavoratrici e sui lavoratori che contribuiscono ogni giorno alla crescita del paese, che si sentono italiani e che meritano di esserlo”.

“Fiducia, speranza e futuro – conclude -. Ora tocca a noi!”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com