Attualità
22 Gennaio 2025
Il 23 gennaio evento allo stadio 'Mazza' dedicato a storie di calcio, Shoah e lotta al razzismo e alla figura di Giovanni Di Veroli, unico calciatore ebreo romano ad aver giocato in serie A in una delle squadre della capitale

“In gioco per l’uguaglianza”, Meis e Spal insieme nel Giorno della Memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

Il 23 gennaio alle 15 il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis organizza un evento in collaborazione con Spal Foundation presso lo Stadio Paolo Mazza di Ferrara in occasione del Giorno della Memoria.

L’incontro “In gioco per l’uguaglianza” sarà dedicato a storie di calcio, Shoah e lotta al razzismo e alla figura di Giovanni Di Veroli, unico calciatore ebreo romano ad aver giocato in serie A in una delle squadre della capitale.

L’attività è riservata a circa 330 studenti del Liceo A. Roiti di Ferrara (indirizzo Sportivo) e a 100 ragazzi che giocano nelle squadre del settore giovanile Spal maschile e femminile; ha il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) e la sponsorizzazione di CoopAlleanza 3.0.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Paolo Poponessi e Roberto Di Veroli, autori di “Una stella in campo. Giovanni Di Veroli dalla persecuzione razziale al calcio di serie A” (Casa Editrice Persiani, 2023) e il giornalista Adam Smulevich. All’iniziativa prenderanno parte anche il calciatore della prima squadra maschile Alessandro Bassoli, e il capitano della prima squadra femminile Silvia Chiellini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com