Sindacati: “Basta morti sul lavoro”
Intervento di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Ferrara: "Il settore delle costruzioni edili di Ferrara dice 'basta'. Servono maggiore sicurezza, più formazione dei lavoratori che operano nel settore edile"
Intervento di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Ferrara: "Il settore delle costruzioni edili di Ferrara dice 'basta'. Servono maggiore sicurezza, più formazione dei lavoratori che operano nel settore edile"
Tper chiude il 2024 con un utile d'esercizio di 9,7 milioni di euro frutto di "una gestione oculata e responsabile dei fondi" ma anche dei ristori giunti solo lo scorso anno per i mancati introiti legati all'emergenza Covid (8,4 milioni di euro) e per compensare l'aumento del costo del carburante (2,6 milioni di euro)
Era il 29 maggio 2015 quando l’ortofrutta italiana salutò la nascita di Opera La Pera. Dieci anni dopo il tessuto pericolo è cambiato profondamente, così come sono cambiate le condizioni di mercato e quelle in campagna, ma la mission del Consorzio resta la stessa: valorizzare la pera e il lavoro dei pericoltori
Sono state le classi della scuola paritaria Chiara e Francesco di Ferrara e della scuola primaria Don Zanardi di Masi Torello a rappresentare le centinaia di ragazzi incontrati nel corso del progetto educativa di Coldiretti Campagna Amica nelle scuole ferraresi,...
Una finale ricca di sorprese ha concluso, mercoledì 28 maggio al Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi di Ferrara, la diciottesima edizione di Bellacoopia, il concorso per le scuole di Modena e Ferrara promosso da Legacoop Estense: tre le classi finaliste che si sono sfidate per raggiungere il gradino più alto del podio per il miglior progetto di impresa cooperativa
Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana e tra i principali operatori nella GDO del Paese, ha scelto Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del Gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico, per un importante progetto di autoproduzione di energia da fotovoltaico. Un piano che coprirà diversi punti vendita in tutta Italia e produrrà per l’insegna un importante risparmio energetico, con conseguente diminuzione dell’impronta di carbonio.
Il progetto rappresenta un apporto sostanziale agli obiettivi di transizione energetica di Coop Alleanza e contribuirà a migliorare ulteriormente l’immagine aziendale nei confronti di clienti sempre più attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte.
La collaborazione si basa sull’installazione di impianti fotovoltaici presso una serie di ipermercati della Cooperativa collocati su tutto il territorio italiano. Grazie a queste realizzazioni, la società potrà rendere più sostenibile il proprio approvvigionamento energetico fornendo un contributo concreto alla decarbonizzazione del sistema produttivo.
L’accordo prevede la realizzazione di dieci impianti fotovoltaici presso altrettanti punti vendita di Coop Alleanza, per una potenza complessiva di quasi 6 MW. I primi due sono già stati costruiti a Bari e Barletta e sono entrati in funzione a fine 2024, mentre gli altri verranno sviluppati progressivamente da Axpo Energy Solutions Italia e resi operativi compatibilmente con l’espletamento delle procedure burocratiche per l’allacciamento alla rete di distribuzione.
Nello specifico, gli 8 impianti rimanenti saranno installati a Bologna, Borgo Virgilio (provincia di Mantova), Brindisi, Codigoro (provincia di Ferrara), Mantova, Novellara (provincia di Reggio Emilia), Parma e Piacenza. Una volta entrati in funzione, gli impianti fotovoltaici permetteranno di soddisfare in media il 30% del fabbisogno di elettricità per singolo ipermercato, producendo complessivamente circa 7250 MWh di energia all’anno e con una riduzione di 1885 tonnellate di CO2. Il monitoraggio delle performance di ogni impianto e degli obiettivi di produzione sarà seguito direttamente dai professionisti di Axpo Energy Solutions Italia.
Nella gran parte dei casi gli interventi prevedranno installazione a terra o su copertura mentre, in tre degli ipermercati oggetto di intervento, l’impianto prevedrà la posa (esclusiva o in abbinamento) di pensiline fotovoltaiche. Installata a copertura dei parcheggi scoperti del punto vendita, la soluzione delle pensiline valorizza ulteriormente lo spazio a disposizione abbinando alla qualità estetica un’immagine sostenibile, a tutto vantaggio di strutture funzionali ma che, attraverso questa modifica, possono acquisire ulteriore utilità.
L’adozione del fotovoltaico rappresenta una scelta strategica cruciale per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), oltre che in termini ambientali, anche economici. La produzione di energia rinnovabile on-site aumenta infatti l’autonomia energetica e contribuisce a proteggere dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, offrendo maggiore prevedibilità nei costi operativi.
Oltre a consentire lo sviluppo di soluzioni disegnate su misura di contesti differenti, il fotovoltaico rappresenta un pilastro della transizione energetica in quanto favorisce la produzione e il consumo di energia pulita direttamente nei luoghi in cui ve ne è necessità.
La grande distribuzione si può considerare tra i settori più promettenti per la sua applicazione, come dimostra questa partnership che Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia, ha così commentato: “Axpo Energy Solutions Italia oggi offre un contributo alla decarbonizzazione dell’economia italiana nelle forme più molteplici e adeguando la propria proposta alle peculiarità di ogni settore e di qualsiasi contesto. La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è certamente tra le più avvincenti perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto. Sappiamo bene quanto la gestione della componente energetica rappresenti oggi un aspetto cruciale per la competitività di ogni impresa, anche in considerazione della volatilità dei mercati e della riduzione dei margini. Poter compartecipare non solo ad un posizionamento migliore dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche allo sviluppo delle performance economiche di ogni punto vendita interessato dal progetto affiancando una realtà assoluta protagonista della Grande Distribuzione Italiana è per noi un impegno e una responsabilità che ci rendono particolarmente orgogliosi”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com