Eventi e cultura
22 Gennaio 2025
Oggi mercoledì 22 gennaio alle 17 conferenza in biblioteca Ariostea e sul canale youtube Archibiblio web

“Il tema della pace nell’arte antica e moderna” analizzato da Alda Pellegrinelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Jazz Club un concerto per Federico

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi

Il rabbino Milgron ospite della Rete per la Pace di Ferrara

Lunedì 10 novembre alla Sala della Musica di Ferrara (Via Boccaleone, 19) alle ore 17, la Rete per la Pace di Ferrara organizza un appuntamento dal titolo: "La pace è una pratica non una speranza". Una conversazione con Jeremy Milgron rabbino di Gerusalemme

Inaugurata la mostra “Meta-Ferrara” di Stefano Tassi

La mostra "Meta-Ferrara" presenta dall’8 novembre al 1° febbraio 2026 presso la Residenza Municipale i lavori realizzati da Stefano Tassi per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista Unesco

Sarà un viaggio alla scoperta della rappresentazione del tema della pace nelle opere d’arte quello che Alda Pellegrinelli condurrà nel corso della conferenza in programma oggi mercoledì 22 gennaio, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Dialogheranno con la relatrice: Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini, presidente e vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi.

L’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Alda Pellegrinelli vive a Ravenna dove ha parte delle sue radici familiari. Per anni docente di Storia dell’arte presso il Liceo A. Canova di Treviso, ha pubblicato diversi saggi critici. Nel 2007 presenta La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica (Leonardo, Pasian di Prato Editore, 2007), uno studio sul celebre Arazzo di Bayeux in cui sono narrate le vicende della conquista normanna d’Inghilterra. Nella sua produzione compaiono anche opere di narrativa e raccolte di poesie come Il pavone sotto l’uva (Editing Ed., 2006) e Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite (Editing Ed., 2008). Con l’Orto della Cultura pubblica nel 2013, il suo primo romanzo Paesaggio orientale e, nel 2015, la raccolta Di parole e d’amore.
Fa parte dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione di Ravenna, di cui è Presidente) e del Gruppo Scrittori Ferraresi (Ferrara)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com