Duecento euro di multa. È quanto ha scelto di patteggiare ieri (lunedì 20 gennaio) il 28enne ferrarese finito a processo per deturpamento e imbrattamento di cose altrui, ritenuto responsabile per le due scritte offensive che – con una bomboletta di vernice spray bianca alla mano – aveva vergato sui muri del centro storico.
I fatti risalgono tra il 7 e l’8 marzo dello scorso anno.
Prima, secondo l’impianto accusatorio, aveva imbrattato il muro laterale del negozio Pesaro, confinante con quello del duomo, con una parola offensiva, e il giorno successivo, sulla parete interna di un’abitazione all’angolo tra via Saraceno e Borgo di Sotto, aveva scritto la parola ‘Ebreo’ con una freccia a indicare il ghetto.
A svolgere le indagini e a rintracciare, nel giro di poche ore, il 28enne – difeso dall’avvocato Gian Luigi Pieraccini – erano stati gli agenti della Digos. Dopo aver escluso la matrice antisemita del gesto, la Procura di Ferrara ha emesso un decreto di citazione diretta a giudizio nei confronti del vandalo.
Si tratta della stessa persona finita a processo per aver danneggiato – sempre a marzo 2023 – la vetrina dello Spal Store lungo via Mazzini, durante un evento in cui l’ex centrocampista biancazzurro Radja Nainggolan stava firmando autografi ai tifosi.
Quest’ultima vicenda tornerà in aula il 24 marzo quando, davanti al giudice Giovanni Solinas, potrebbe chiudersi con il risarcimento economico del danno da parte dell’imputato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com