La chirurgia robotica al centro di un nuovo appuntamento scientifico organizzato a Ferrara. Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 gennaio , presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona, si svolgerà la masterclass internazionale sulla rettopessi robotica.
L’evento è organizzato dalla dottoressa Simona Ascanelli, dal professor Nicola de’Angelis e dal dottor Carlo Alberto Schena dell’Unità Operativa di Chirurgia mini-invasiva robotica dell’apparato digerente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – diretta dal professor Nicola de’Angelis – con la collaborazione del Servizio Formazione e Processi della Docenza integrata (diretto dalla dottoressa Marilena Bacilieri), del Servizio “Ict – Area Innovazione e Sviluppo” (diretto dal dottor Luca Chiarini) e dell’Ingegneria Clinica (diretta dall’ingegner Gianpiero Pirini).
Si tratta di un appuntamento internazionale che nasce per approfondire una procedura chirurgica robotica, la rettopessi protesica, che si esegue per una patologia molto diffusa soprattutto nelle donne, ovvero il prolasso rettale e il prolasso pelvico. La masterclass si articolerà in 2 giornate:
– diretta live dalla sala operatoria dell’ospedale di Cona (équipe del prof. de’Angelis) e in contemporanea dalla sala operatoria del nosocomio San Raffaele di Milano (con l’équipe del prof. Pierpaolo Sileri, Direttore Unità Operativa di chirurgia Colorettale);
– serie di riunioni a conclusione dell’evento in cui gli esporti coinvolti elaboreranno le linee guida su questa tecnica, preparate nel corso di un processo svolto in questi ultimi due mesi di confronto e revisione sistematica della letteratura.
Questa validazione scientifica rappresenterà un punto di partenza notevole per lo sviluppo presso l’Ospedale di Cona di un percorso avanzato sulle patologie del pavimento pelvico cui le tecniche robotiche e, in prospettiva gli sviluppi dell’AI e della telemedicina, forniranno un importante valore aggiunto.
L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti i medici, infermieri, e studenti delle professioni sanitarie con crediti Ecm. Ci si può iscrivere inviando una mail a martina.rimondo@ausl.fe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com