Politica
20 Gennaio 2025
Anna Zonari fa presente che da oltre sette mesi non è stato possibile confrontarsi sul programma del sindaco, nonostante le ripetute richieste della minoranza

Linee di mandato. Fabbri snobba il consiglio comunale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quanto sono cambiate le pratiche del caporalato?

Intervento di Ilaria Baraldi, Portavoce della Conferenza Donne democratiche di Ferrara. "Andare a votare e votare 'si' ai 5 referendum un primo indispensabile passo per costruire un modello di società più giusto e equo"

25 Aprile. Quello che non è stato compreso

L’elemento storico e politico che distingue la violenza nazifascista dagli episodi violenti è l’imputabilità dei primi a una volontà diretta dei vertici nazifascisti di insanguinare, prima negli anni del regime e poi nella lenta ritirata, il nostro paese

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

di Anna Zonari*

Apprendo dalla stampa locale con un certo sgomento che il documento sulle linee di mandato, composto da circa 25 pagine, è stato analizzato e approfondito da una testata locale, mentre i consiglieri comunali, a oltre sette mesi dall’inizio del mandato, non hanno avuto modo di confrontarsi su di esso, nonostante le ripetute richieste della minoranza.

Ritengo inaccettabile che il sindaco Alan Fabbri abbia deciso di condividere le linee di mandato con un giornale locale senza averle prima presentate al Consiglio Comunale, organo democratico che rappresenta tutti i cittadini.

Le linee di mandato rappresentano un momento fondamentale per definire le priorità e gli obiettivi dell’amministrazione comunale. La loro mancata presentazione in Consiglio Comunale non solo viola il principio di trasparenza, ma mina la fiducia nelle istituzioni e nei processi democratici.

Chiedo pertanto al sindaco Fabbri di chiarire le ragioni di questa scelta e di convocare al più presto una seduta del Consiglio Comunale in cui il documento possa essere illustrato e discusso: la trasparenza e il rispetto delle istituzioni sono i pilastri di una buona amministrazione: non possiamo tollerare che siano messi in secondo piano.

*gruppo consiliare La Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com