Basket
19 Gennaio 2025
I biancazzurri partono bene ma poi sono costretti a inseguire per tutta la gara i padroni di casa. Nel finale punto a punto la spuntano gli estensi con i canestri di Drigo e Solaroli

L’Adamant soffre ma vince di un punto a Trieste

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

Noleggio abusivo ai lidi: 61enne fermato con 8 ragazzi a bordo

Otto ragazzi a bordo, tutti diretti ai lidi. Biglietto pagato. Tragitto (quasi) compiuto. Il problema è che chi li trasportava non aveva la licenza per farlo. Le pattuglie della Polizia Stradale di Codigoro hanno fermato giovedì scorso nei giorni scorsi un’auto condotta da un 61enne

di Nicolò Govoni

Al PalaChiorbola di Trieste, sotto gli occhi di Boscia Tanjevic, Jadran e Adamant regalano tante emozioni in una gara totalmente ininfluente ai fini della classifica, con i padroni di casa già condannati alla fase playout. Ne è venuta fuori una piacevole partita e molto tirata, che si è risolta con il risultato di 74-75 in favore dei biancazzurri solamente nelle battute finali.

L’avvio è tutto biancazzurro: Santiago e Ballabio infilano il parziale 0-8 in poco più di un minuto e mezzo, e la doppia cifra di vantaggio arriva con Yarbanga. Piove sul bagnato per lo Jadran quando Ban rimane a terra, dolorante alla caviglia destra. Dopo più di quattro minuti arrivano i primi punti dei triestini per interferenza di Solaroli su Karapetrovic: la partita si accende, Gobbato scalda i motori, Yarbanga è incontenibile e Demarchi si inventa il -2: ma è 17-23 per l’Adamant alla sirena.

Il ritmo della partita rimane alto anche nel secondo periodo, e lo Jadran, sulle spalle di Gobbato e Demarchi, acciuffa Ferrara e la supera sul 32-30 di metà quarto. L’attacco estense è in tilt e si affida alla tripla di Dioli per non far scappare Trieste, che risponde ancora con i soliti noti Demarchi e Gobbato per il +6: alla fine Ferrara è premiata nuovamente dai tanti falli della difesa friulana, e Ballabio accorcia sul 40-38 con cui si va negli spogliatoi.

Si riparte e Trieste rimane in controllo del match. Milisavljevic oscura per ben due volte la vallata ai lunghi biancazzurri, e Demarchi sigla il +6. Yarbanga smuove il tabellone dopo qualche momento di confusione, ed è 44-41 a metà parziale, con Ferrara forte della complicata situazione falli della difesa triestina. Lo Jadran viaggia forte sull’asse Besedic-Demarchi, ma Ferrara recupera nel finale con le triple pesanti di Marchini e Drigo: è 54-53.

L’Adamant ingrana le marce alte con il suo capitano e Santiago: Sackey centra il +6, ma il punto a punto dell’ultimo quarto è assicurato da Gobbato e Demarchi. Nell’infinita serie di sorpassi e controsorpassi, il protagonista per Ferrara è Solaroli, che si guadagna l’antisportivo di Gobbato. Sembra ormai fatta per gli estensi, quando Milisavljevic segna il tap-in del 74-73. Ma con due secondi sul cronometro, ancora Solaroli si libera della marcatura di Demarchi e da solo non può sbagliare il canestro del 74-75 finale per i biancazzurri.

Jadran Trieste 74 – 75 Adamant Ferrara (17-23; 40-38; 54-53)

Jadran Trieste: Ban, Demarchi 23, Sabadin n.e., De Petris 3, Jakin 2, Gobbato 20, Karapetrovic 10, Besedic 1, Persi 2, Milisavljevic 13. All.: Vatovec.

Adamant Ferrara: Dioli 4, Sackey 8, Drigo 13, Santiago 6, Tio 2, Yarbanga 15, Solaroli 13, Chessari n.e., Ballabio 7, Marchini 7. All.: Benedetto.

Arbitri: Tondato, Tramortini.

Pagelle: Dioli 6; Sackey 6,5; Drigo 7; Santiago 5,5; Tio 5,5; Yarbanga 6,5; Solaroli 7,5; Chessari SV; Ballabio 6; Marchini 6; Benedetto 6.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com