Politica
19 Gennaio 2025
Oggi l'omaggio dei Socialisti ferraresi a un leader che ha segnato la storia politica italiana con la deposizione di un mazzo di garofani alla statua di Garibaldi

Craxi 25 anni dopo, il ricordo di un grande statista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Afm, preoccupazioni legittime”

L'intervento di Marzia Marchi dopo le preoccupazioni sollevate da Natale Finchi, dipendente di lunga data delle Farmacie Comunali, sull'ombra della privatizzazione

Archiviata la querela di Marescotti contro Balboni

Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista dem candidato alle ultime elezioni comunali col Pd) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.

Bilancio 2026. Calvano (Pd): “La destra si astiene per colpire i Viaggi della Memoria”

"La scelta di Fratelli d'Italia di astenersi sul bilancio dell’Assemblea legislativa rappresenta uno strappo grave e senza precedenti rispetto a una prassi istituzionale che per anni ha garantito il buon funzionamento dell’ente, al di là delle legittime differenze politiche". Il capogruppo del Partito democratico in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano commenta l’astensione di Fratelli d’Italia sul bilancio 2026 dell’Aula

A 25 anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, il ricordo del presidente-statista resta vivo nei cuori di chi lo ha sostenuto, sia sul piano politico che umano, anche dopo il difficile periodo seguito al 1992. Craxi, figura centrale della Prima Repubblica, continua a essere oggetto di riflessione e rivalutazione storica.

“Domani mattina presto mi recherò vicino alla statua di Garibaldi e lascerò un mazzo di garofani in onore di due uomini che hanno reso il nostro Paese unito e forte,” annuncia Pasquale Claps, segretario dei Socialisti ferraresi e membro del direttivo di Forza Italia. Un gesto simbolico che unisce due figure emblematiche del passato italiano: Giuseppe Garibaldi, l’eroe dell’unificazione, e Bettino Craxi, lo statista che ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’Italia sullo scenario internazionale.

Nel venticinquesimo anniversario della sua morte, l’eredità politica di Craxi è sempre più riconosciuta. “Meglio tardi che mai,” sottolinea Claps, ricordando che oggi sono cinque i libri in edicola che riabilitano la figura del leader socialista, celebrandolo come un grande presidente del Consiglio.

Durante il suo mandato, il governo Craxi si distinse come il più longevo della Prima Repubblica e fu protagonista di misure storiche. Tra queste, il nuovo Concordato con la Chiesa cattolica, il taglio sulla scala mobile, la risoluzione della crisi di Sigonella, e l’ingresso a pieno titolo dell’Italia nel G7. Traguardi che hanno consolidato il ruolo del Paese a livello internazionale e lasciato un segno indelebile nella storia politica italiana.

Nei prossimi giorni, i rappresentanti socialisti di Forza Italia al Consiglio Comunale annunceranno nuove iniziative per rendere ancora più visibile la presenza di Bettino Craxi nella città di Ferrara. “L’impegno del partito è chiaro: onorare la memoria di un leader che ha lavorato per un’Italia unita e forte,” conclude Claps.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com