Copparo
19 Gennaio 2025
Lunedì 20 e martedì 21 gennaio chiuso l’ingresso principale per l’intervento

Ultimo tocco per il palazzo comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Campionessa del mondo: Copparo applaude Ludovica Zambelli

Missione compiuta per la giovane copparese Ludovica Zambelli che ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati di Reining Wrc 2025. In sella al suo OT Don’t Miss To Wish, cavallo di razza Quarter Horse, la 21enne è salita sul gradino più alto del podio con agli altri componenti del Team Italia nella competizione a squadre giovani

Copparo. Ultimissimi passaggi per i lavori di riqualificazione del palazzo municipale di Copparo. Lunedì 20 e martedì 21 gennaio è prevista l’installazione di alcuni elementi in cotto che andranno a completare il restauro del balcone della casa comunale.

Le operazioni si svolgeranno nella parte sottostante alla struttura: l’accesso al centro servizi in queste due giornate pertanto non sarà dall’ingresso principale fronte piazza, che dovrà rimanere chiuso, ma dal portone retrostante fronte Torre Estense.

Terminano così gli interventi che hanno restituito all’antico splendore l’edificio storico, che quest’anno compirà 150 anni, nell’aspetto che conosciamo dopo il furioso incendio del 1809. La Delizia Estense è stata al centro del progetto “Rigenera Copparo 02: Restauro del palazzo municipale”, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’opera, eseguita dalla ditta copparese Geostrutture, ha visto il restauro delle facciate, scandite da cornici e rilievi in cotto e sfondati intonacati di colore chiaro, e la riqualificazione di parte della copertura dell’edificio.

Sono inoltre state eseguite le opere di ripristino, dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia, della copertura di sala consiliare e ambienti limitrofi, sottotetti, Torre dell’Orologio e copertura, oltre che del balcone su via Roma, realizzato con materiali lastre di pietra ed elementi in cotto. Il mese scorso il tocco conclusivo era sto il ritorno delle campane e la riattivazione del collegamento elettrico dell’orologio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com