Economia e Lavoro
18 Gennaio 2025
“Radicamento nel territorio e capacità di leggere le trasformazioni del mercato: buone notizie per l’imprenditoria ferrarese”

Il presidente di Cna Emilia Romagna in visita a tre imprese ferraresi d’eccellenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

“Ho conosciuto tre imprese che hanno saputo interpretare i tempi che cambiano. Profondamente radicate nel territorio, in questi anni hanno saputo trasformarsi, hanno saputo crescere e diventare autentiche eccellenze del proprio settore per i prodotti e i servizi che propongono al mercato”.

È il primo commento di Paolo Cavini, presidente di Cna Emilia-Romagna, impegnato in una serie di visite e incontri alle realtà territoriali della nostra Regione. Giovedì 16 gennaio è stata la volta di Ferrara. Cavini ha visitato tre imprese ferraresi d’eccellenza, accompagnato dal segretario regionale Diego Benatti, da due componenti della presidenza di Cna Ferrara, Jessica Morelli e Riccardo Roccati, e il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion.

La serie di incontri è iniziata da Artigiani Pastaio Bondi, azienda ferrarese che da molti anni produce con successo pasta fresca tradizionale dell’Emilia-Romagna. Cavini ha visitato le linee di produzione e confezionamento e ha incontrato la titolare Susi Cavallini che ha rilevato l’impresa dopo la prematura scomparsa del marito e fondatore Giuseppe Bondi. “Un’azienda di rilievo regionale e nazionale – ha detto Cavini alla fine della visita – che arriva anche ad esportare nel nord Europa e sta portando avanti progetti di sviluppo e ampliamento”.

Seconda tappa a Zuffellato Technologies dove Cavini è stato accolto da Enrico Zuffellato, titolare e figlio dei fondatori Giovanni e Vittorina Nori. Anche Zuffellato è una realtà storica di Ferrara, nata nel 1975 e specializzata nel fornire soluzioni software alle imprese. “Un’azienda dinamica – ha spiegato Cavini – capace di interpretare le esigenze del mercato e quindi di specializzarsi in soluzioni specifiche e nicchie di mercato in cui le grandi imprese del settore hanno più difficoltà a dare risposte. Ne è un esempio il settore agroindustriale, caratteristico del territorio ferrarese”.

Terza tappa Pubbliteam, azienda di produzione e service video che progetta, produce e distribuisce programmi per la TV e per il Web. Cavini ha incontrato il titolare Gianluca Cestari, attuale presidente di Cna Cinema e Audiovisivo Ferrara. “Pubbliteam opera in partnership con le grandi reti nazionali, Rai, Sky, Mediaset…, e produce propri programmi televisivi di qualità, operando con professionalità e dotazioni tecnologiche d’avanguardia”.

Il tour ferrarese di Cavini lascia un’impressione positiva sulle potenzialità del tessuto imprenditoriale ferrarese: “quelle che abbiamo visitato oggi sono imprese eccellenti, guidate da imprenditori che hanno saputo trasformarsi, superare anche momenti difficili, e dimostrano una capacità di visione non indifferente. È senz’altro una buona notizia per il tessuto imprenditoriale ferrarese, che dimostra di avere potenzialità importanti che Cna è orgogliosa di rappresentare”.

La giornata di Cavini si è conclusa con una seduta della presidenza provinciale, a cui hanno partecipato il presidente provinciale Davide Belotti, i vicepresidenti Jessica Morelli, Riccardo Roccati, Valeria Balboni, Roberto Bonora, Matteo Fabbri, Claudio Marzola e il direttore provinciale Matteo Carion.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com