Hub Urbano, tracciate le nuove tappe del progetto “Città Delizia”
Sta procedendo il percorso che condurrà alla candidatura in Regione del progetto per l’attivazione a Copparo dell’Hub Urbano “Città Delizia”
Sta procedendo il percorso che condurrà alla candidatura in Regione del progetto per l’attivazione a Copparo dell’Hub Urbano “Città Delizia”
L’Azienda Usl di Ferrara comunica che, per poter svolgere le attività connesse all’inventario di fine anno, i Punti di Erogazione Diretta dei Farmaci rimarranno chiusi in alcune giornate specifiche
Per garantire la sicurezza è stata pubblicata un'ordinanza dove viene istituito limite massimo di velocità di 40 km orari nel tratto tra il civico 325 e il limite territoriale in direzione Ferrara
Un incanto di note e voci ha emozionato il pubblico presente alla sala civica “Alda Costa” che, sabato 6 dicembre, ha ospitato il secondo appuntamento della rassegna "Giovani Musicisti"
Con la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale e della scultura luminosa nei giardini di piazza della Libertà, l’atmosfera delle festività ha invaso il centro storico di Copparo
Copparo. Durante la mattinata di venerdì 17 gennaio è stato celebrato il 52esimo anniversario della morte del brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Armando Sepe, insignito della medaglia d’argento al valor civile alla memoria, con la messa officiata dal cappellano militare della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” don Giuseppe Grigolon nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Copparo.
Il brigadiere Armando Sepe, infatti, è morto nella mattina del 17 gennaio 1973, a Copparo, quando, in qualità di comandante della locale squadra di Polizia Giudiziaria, era impegnato nella ricerca di un pregiudicato del luogo che aveva ucciso il figlio e accoltellato gravemente la moglie. Arrivato davanti all’abitazione del fuggitivo, che aveva saturata la casa di gas, il brigadiere Sepe, ignaro, nel premere il pulsante del campanello elettrico ha provocato l’esplosione dello stabile rimanendo ucciso.
Alla funzione religiosa erano presenti il figlio del brigadiere Sepe, che all’epoca aveva solo 7 anni, il prefetto di Ferrara, dottor Massimo Marchesiello, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Alessandro Di Stefano, il comandante della Compagnia Carabinieri di Copparo, maggiore Alessandro Volpini, i rappresentanti delle forze di polizia del territorio, i sindaci dei Comuni di Copparo, Tresignana, Riva del Po e Jolanda di Savoia, la Sezione di Copparo dell’Associazione Nazionale Carabinieri,, nonché le locali associazioni combattentistiche e d’arma.
Hanno inoltre partecipato il presidente del Centro di Formazione Professionale della Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta di Copparo Patrizia Forlani, e una rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di primo grado del locale Istituto Comprensivo accompagnati dal proprio dirigente Marcello Urbinati, i quali, al termine della messa, hanno letto alcune riflessioni sul tragico evento e sul gesto eroico del brigadiere.
La commemorazione è poi proseguita con la deposizione della corona di alloro presso il monumento ai caduti in piazza Della Libertà.
Successivamente, alla presenza del dottor Urbinati e dei familiari del brigadiere Sepe, i sindaci di Copparo e di Riva del Po e il Maggiore Volpini hanno consegnato tre borse di studio, istituite dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Copparo, agli studenti premiati per gli elaborati preparati dalle classi seconde del suddetto Istituto Comprensivo, sul tema “In memoria del brigadiere Sepe…rifletti sulla figura dell’eroe nella vita di tutti i giorni”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com