FontanaMIX/Icarus/Istantanea al Torrione
Per la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, oggi domenica 16 novembre al Torrione FontanaMIX/Icarus/Istantanea
Per la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, oggi domenica 16 novembre al Torrione FontanaMIX/Icarus/Istantanea
L'appuntamento con lo spettacolo "Bim Bum Bam Live", un'unica e indimenticabile serata tra ricordi e musica, è fissato per mercoledì 27 novembre alle 21 al Teatro Nuovo
Domenica 16 novembre al Ridotto del Teatro comunale prosegue “il pianoforte contemporaneo” con la seconda parte dell’omaggio a Šostakovič, suonano Maria Perrotta, Pietro Rigacci e Roberto Russo
"È con grande piacere che la città di Ferrara accoglie la nona edizione del MusicFilm Festival", ha affermato l'assessore Marco Gulinelli in apertura di presentazione in residenza municipale svoltasi venerdì 14 novembre
La stagione teatrale 2025-2026 dà l'abbrivio a un nuovo progetto: "FuoriCentro", un festival diffuso che si pone in continuità con l'esperienza ventennale di "Burattini alla Riscossa"
In occasione delle celebrazioni a Ferrara per il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, il Teatro Comunale, lunedì 20 gennaio alle ore 20.30, ospita per la Stagione Extra lo spettacolo teatrale “Elena, la matta” con Paola Minaccioni.
Attrice che offre una straordinaria prova, dando vita a una donna dimenticata dalla storia ufficiale, ma il cui coraggio e spirito di resistenza meritano di essere ricordati. Un tributo alla memoria. Il 16 ottobre 1943 le SS naziste rastrellano il ghetto di Roma, deportando ad Auschwitz oltre mille ebrei della comunità romana. Fra questi c’è una donna, Elena Di Porto, che fino alla sera prima ha provato ad avvertire gli abitanti del ghetto del pericolo imminente. Nessuno, però, le ha dato retta, perché Elena è stata dichiarata dal regime come la “pazza” del quartiere ebraico.
Un emozionante viaggio nell’Italia delle leggi razziali, della paura ma anche della speranza e della solidarietà. Paola Minaccioni, una della più apprezzate interpreti del panorama italiano, presta corpo e voce alla figura di Elena in un monologo scritto da Elisabetta Fiorito, giornalista di Radio24. In scena anche Valerio Guaraldi e Claudio Giusti. Regia di Giancarlo Nicoletti, musiche dal vivo originali di Valerio Guaraldi, scenografie di Fabiana Di Marco e costumi di Giulia Pagliarulo. Produzione Altra Scena & Goldenart Production.
Il Teatro celebra il Giorno della Memoria. Oltre allo spettacolo “Elena, la matta”, il Comunale “Abbado” ospita, mercoledì 22 gennaio alle 11, l’iniziativa “Le forme della memoria” organizzata dalla Comunità ebraica di Ferrara e dall’Istituto di Storia contemporanea.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com