Copparo
17 Gennaio 2025
La comunità piange la scomparsa di una voce autorevole e appassionata. Aveva 64 anni

Addio ad Alessandro Bassi, storico giornalista di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Vigarano. Il Comune acquista il Polo scolastico

L'amministrazione comunale di Vigarano è diventata proprietaria del Polo scolastico ponendo, davanti al notaio, la firma che conclude quello che definiscono "un lungo e complesso processo che ha avuto il via 10 anni fa"

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni

Torna a suonare dopo quarant’anni l’antico organo della Concattedrale di Comacchio

Gli ultimi interventi di restauro, precedenti all’attuale, risalivano al 1984. Nel 2022, con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierluigi Negri, sono stati programmati i lavori per il restauro dell’organo da 1500 canne Traeri-Grigolli della Basilica Concattedrale di Comacchio, partiti nel 2023 e che si sono completati qualche giorno prima dell’inaugurazione, in programma per domenica 20 luglio, alle ore 21

Copparo. La comunità di Copparo e il mondo del giornalismo locale piangono la scomparsa di Alessandro Bassi, storico giornalista del quotidiano La Nuova Ferrara. Alessandro, che aveva 64 anni, si è spento prematuramente lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzare il suo lavoro.

Nonostante una laurea in veterinaria, Alessandro aveva scelto di dedicare la sua vita alla scrittura, raccontando con passione e intelligenza la realtà del territorio copparese e della provincia di Ferrara, ma anche il calcio che era una delle sue grandi passioni. Per decenni è stato un punto di riferimento per i lettori, grazie alla sua arguzia, alla sua cultura e alla sua capacità di trasformare ogni notizia in un racconto che andava oltre la cronaca, regalando una visione più profonda e autentica della vita quotidiana.

Il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, ha espresso il suo cordoglio attraverso un messaggio pubblicato sulla sua pagina ufficiale Facebook: “Ho appreso con profonda tristezza che è prematuramente scomparso il giornalista Alessandro Bassi. Davvero non ho parole. Ale, con la sua arguzia e con la sua cultura, ha accompagnato la cronaca e la storia del nostro territorio per decenni: da oggi la nostra comunità, che ha con passione raccontato, è più povera”.

Le parole del sindaco riflettono il sentimento collettivo di una comunità che si sente orfana di una figura che ha saputo raccontare le sue vicende con rara sensibilità e competenza. Alessandro Bassi lascia un’eredità importante, fatta di articoli, reportage e testimonianze che continueranno a vivere nel ricordo di chi lo ha seguito e stimato.

Bassi lascia il padre, la sorella, la compagna e diversi parenti. Ancora non è stata stabilita la data dei funerali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com