Copparo
17 Gennaio 2025
La comunità piange la scomparsa di una voce autorevole e appassionata. Aveva 64 anni

Addio ad Alessandro Bassi, storico giornalista di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuova Pma Lagosanto. Bertarelli chiede chiarezza: “Servono dati, atti e tempi”

"Considero l’istituzione della nuova struttura un passaggio organizzativo rilevante per l’Ospedale del Delta". È quanto afferma il sindaco di Lagosanto Cristian Bertarelli commentando la deliberazione numero 192 del 29 settembre 2026 dell’Ausl di Ferrara, con cui viene istituita la nuova Uoc Ginecologia, Procreazione Medicalmente Assistita e Salute della Donna

Il ruolo della scuola in ospedale

Il 5 ottobre ricorre la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1994. All’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è attiva la Scuola in Ospedale

L’Adamant non si ferma: spazza via Capo d’Orlando e fa il bis

Esordio vincente per l’Adamant davanti al pubblico amico della Bondi Arena. Dopo il bel successo di Orzinuovi, anche l’accreditata Infodrive di Capo d’Orlando è costretta a cedere il passo ai biancazzurri: Ferrara conduce la gara e, nonostante il brivido nel finale, si porta a casa altri due punti fondamentali per la sua stagione

Copparo. La comunità di Copparo e il mondo del giornalismo locale piangono la scomparsa di Alessandro Bassi, storico giornalista del quotidiano La Nuova Ferrara. Alessandro, che aveva 64 anni, si è spento prematuramente lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzare il suo lavoro.

Nonostante una laurea in veterinaria, Alessandro aveva scelto di dedicare la sua vita alla scrittura, raccontando con passione e intelligenza la realtà del territorio copparese e della provincia di Ferrara, ma anche il calcio che era una delle sue grandi passioni. Per decenni è stato un punto di riferimento per i lettori, grazie alla sua arguzia, alla sua cultura e alla sua capacità di trasformare ogni notizia in un racconto che andava oltre la cronaca, regalando una visione più profonda e autentica della vita quotidiana.

Il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, ha espresso il suo cordoglio attraverso un messaggio pubblicato sulla sua pagina ufficiale Facebook: “Ho appreso con profonda tristezza che è prematuramente scomparso il giornalista Alessandro Bassi. Davvero non ho parole. Ale, con la sua arguzia e con la sua cultura, ha accompagnato la cronaca e la storia del nostro territorio per decenni: da oggi la nostra comunità, che ha con passione raccontato, è più povera”.

Le parole del sindaco riflettono il sentimento collettivo di una comunità che si sente orfana di una figura che ha saputo raccontare le sue vicende con rara sensibilità e competenza. Alessandro Bassi lascia un’eredità importante, fatta di articoli, reportage e testimonianze che continueranno a vivere nel ricordo di chi lo ha seguito e stimato.

Bassi lascia il padre, la sorella, la compagna e diversi parenti. Ancora non è stata stabilita la data dei funerali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com