Copparo
17 Gennaio 2025
La comunità piange la scomparsa di una voce autorevole e appassionata. Aveva 64 anni

Addio ad Alessandro Bassi, storico giornalista di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta, l’infermiere accusato di omicidio davanti al giudice

Nessun colpo di scena oggi, lunedì 25 maggio, in tribunale a Ferrara, durante la prima parte dell'udienza preliminare del procedimento a carico di Matteo Nocera, l'infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, l'83enne morto a settembre 2024 durante il ricovero nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell'ospedale Mazzolani Vandini di Argenta

Frode informatica. ‘Spillano’ 15mila euro a un 20enne ferrarese

Una frode informatica da 15mila euro ai danni di un giovane ferrarese di 20 anni. È l'accusa contestata a un 49enne e a una 48enne di Ponticelli, quartiere di Napoli, entrambi finiti a processo davanti al tribunale di Ferrara dopo l'attività di indagine della Procura di Bologna

Copparo. La comunità di Copparo e il mondo del giornalismo locale piangono la scomparsa di Alessandro Bassi, storico giornalista del quotidiano La Nuova Ferrara. Alessandro, che aveva 64 anni, si è spento prematuramente lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzare il suo lavoro.

Nonostante una laurea in veterinaria, Alessandro aveva scelto di dedicare la sua vita alla scrittura, raccontando con passione e intelligenza la realtà del territorio copparese e della provincia di Ferrara, ma anche il calcio che era una delle sue grandi passioni. Per decenni è stato un punto di riferimento per i lettori, grazie alla sua arguzia, alla sua cultura e alla sua capacità di trasformare ogni notizia in un racconto che andava oltre la cronaca, regalando una visione più profonda e autentica della vita quotidiana.

Il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, ha espresso il suo cordoglio attraverso un messaggio pubblicato sulla sua pagina ufficiale Facebook: “Ho appreso con profonda tristezza che è prematuramente scomparso il giornalista Alessandro Bassi. Davvero non ho parole. Ale, con la sua arguzia e con la sua cultura, ha accompagnato la cronaca e la storia del nostro territorio per decenni: da oggi la nostra comunità, che ha con passione raccontato, è più povera”.

Le parole del sindaco riflettono il sentimento collettivo di una comunità che si sente orfana di una figura che ha saputo raccontare le sue vicende con rara sensibilità e competenza. Alessandro Bassi lascia un’eredità importante, fatta di articoli, reportage e testimonianze che continueranno a vivere nel ricordo di chi lo ha seguito e stimato.

Bassi lascia il padre, la sorella, la compagna e diversi parenti. Ancora non è stata stabilita la data dei funerali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com