Bondeno cerca rilevatori in vista del censimento
Il Comune di Bondeno cerca 11 rilevatori statistici da impiegare nel prossimo “Censimento permanente della popolazione del 2025”
Il Comune di Bondeno cerca 11 rilevatori statistici da impiegare nel prossimo “Censimento permanente della popolazione del 2025”
La sera del 17 giugno, un intervento fuori servizio del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bondeno ha permesso l’individuazione e l’espulsione dal territorio nazionale di un cittadino nordafricano di 42 anni, già noto alle forze dell’ordine per gravi reati
Via Argine Cagnetto verrà riqualificata da un corposo intervento approvato giovedì scorso, durante l’ultima riunione di Giunta. Un progetto che si propone di demolire e ricostruire un’ampia porzione della strada che collega Burana e Gavello
Piazzetta Costa sarà in festa con le sue band e la regia del Futsal Ponte Rodoni, con “Auxing, scuola di musica di Bondeno”
Si è conclusa con un bilancio più che positivo la Sagra del Melone di Gavello, storico appuntamento frazionale che ha visto l’impiego di una ventina di volontari del paese
Bondeno. Anche per il 2025, il Comune ha intenzione di promuovere e sostenere direttamente i concorsi letterari e artistici del territorio. In particolare, attraverso un’apposita delibera di giunta, l’Ente ha ribadito la volontà di collaborare all’annuale concorso letterario indetto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, al concorso letterario “Piero Breveglieri” promosso dall’omonima famiglia, e al concorso artistico “Vinci la Copertina”, realizzato interamente dal Comune con la collaborazione del maestro Gianni Cestari.
«Si tratta di una delle tante azioni che mettiamo in campo per incentivare e diffondere la cultura sul territorio – spiega l’assessore competente, Francesca Aria Poltronieri –. Nella fattispecie, ogni anno attraverso un’apposita commissione assegniamo il premio “Città di Bondeno” da 150 euro a ciascuno dei due elaborati ritenuti meritevoli del concorso letterario della Casa Operaia, uno per la sezione prosa e uno per la poesia. Supportiamo in maniera convinta anche il concorso alla memoria di Piero Breveglieri, conferendo un premio speciale pari a 50 euro a ognuno dei quattro elaborati ritenuti di particolare pregio nelle altrettante categorie anagrafiche. In ultimo – aggiunge l’assessore –, promuoviamo direttamente il concorso artistico che ogni anno stabilisce chi si aggiudica la copertina del successivo diario scolastico: in questo caso, stiamo già lavorando al progetto delle agende 2025-2026 e presto bandiremo il concorso che, oltre alle menzioni di merito, assegnerà anche 50 euro a entrambi i vincitori delle copertine delle elementari e delle medie».
La promozione della cultura e l’incentivazione della produzione artistica, a Bondeno, assumono però anche un risvolto di natura comunitaria: «Tanto nel concorso “Breveglieri” quanto per “Vinci la Copertina” – conclude Poltronieri –, i premi in denaro non vengono elargiti direttamente, ma soltanto a fronte della pari rendicontazione delle spese che i ragazzi, le famiglie e i cittadini devono effettuare presso le piccole attività del territorio matildeo. In questo modo, incentiviamo anche gli acquisti a Bondeno e frazioni e contribuiamo a creare la buona abitudine di recarsi presso le realtà di vicinato che spesso propongono prodotti migliori e di valore». I termini per partecipare alla nuova edizione del concorso “Breveglieri”, quest’anno incentrato sul viaggio e la scoperta, si sono già conclusi, mentre nelle prossime settimane si apriranno quelli per il premio letterario della Casa Operaia e del concorso artistico “Vinci la Copertina”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com