Cento
18 Gennaio 2025
La GdF ha denunciato l'autore per frode informatica, accesso abusivo a sistema telematico e sostituzione di persona

Finto servizio clienti della banca preleva i soldi dell’impresa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La scoperta di Unife. Lucertola rarissima sfida il rischio di estinzione alle Eolie

Una piccola lucertola sopravvive da tempo su uno scoglio vulcanico al largo di Filicudi, in uno degli ambienti più isolati del Mediterraneo. È la Podarcis raffonei, conosciuta come lucertola delle Eolie: una specie rarissima, presente solo in pochi nuclei dell’arcipelago, oggi al centro di uno studio internazionale coordinato dall'Università di Ferrara

Sant’Anna, rimossi due tumori del pancreas di grandi dimensioni

Gli staff chirurgici delle Unità Operative di Chirurgia d'Urgenza e della Chirurgia Robotica e Mininvasiva dell'Apparato Digerente dell'ospedale Sant'Anna di Cona hanno portato a termine due complessi interventi chirurgici, rimuovendo cistoadenomi mucinosi del pancreas che raggiungevano circa 30 centimetri di dimensioni

A Ferrara tre giornate per ricordare il G8

Gli organizzatori: "Non ci interessa la commemorazione. Ci interessa che il G8 continui a fare domande al presente: quando lo Stato usa la forza, chi controlla chi controlla?"

Cento. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna, ha denunciato una persona per frode informatica, accesso abusivo a sistema telematico e sostituzione di persona ed ha sequestrato e restituito al legittimo proprietario la somma di denaro sottratta in modo illecito con il cosiddetto sistema del phishing.

Dagli accertamenti eseguiti dai militari della Tenenza di Cento, a seguito di una denuncia presentata dall’amministratore di una società della città del Guercino, sono arrivati sulle tracce dell’odierno indagato.

L’uomo, facendo risultare quale mittente l’istituto di credito presso il quale l’impresa aveva acceso un conto corrente, ha inviato sul telefono del titolare un sms nel quale segnalava l’avvenuto addebito sul rapporto bancario di un’operazione sospetta.

Successivamente sono intercorsi contatti telefonici tra l’imprenditore e l’autore del raggiro, che si era qualificato come operatore del servizio clienti della banca. Ecco che l’uomo, nel corso della consulenza fornita, è riuscito a ottenere i dati relativi al conto della società che ha sfruttato per accedere da remoto e sottrarre fraudolentemente 14mila euro.

L’amministratore dell’impresa, dopo aver appreso dal reale servizio clienti della propria banca di essere stata oggetto di una truffa, ha denunciato l’accaduto ai finanzieri di Cento che, sotto la direzione del magistrato di turno della procura felsinea, hanno svolto le indagini che hanno consentito di identificare il responsabile del raggiro e di sequestrare l’intera somma illecitamente sottratta alla società, successivamente restituita alla stessa impresa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com