“Ad inizio dicembre la Regione è stata costretta ad iniettare liquidità all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, altrimenti si sarebbe dovuto decidere se pagare le tredicesime ai sanitari o le forniture del mese di dicembre. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – infatti – sta affrontando una grave difficoltà di cassa, come dimostrato dalla necessità di un trasferimento straordinario e urgente di 15 milioni di euro, deciso dalla Giunta Regionale con la delibera n. 2244 del 2 dicembre 2024“. Lo sostiene il capogruppo di Foza Italia in Regione, Pietro Vignali, aggiungendo che si sarebbe trattato di un “intervento indispensabile che ha permesso di evitare il blocco dei pagamenti relativi agli stipendi, alle tredicesime e ai contributi previdenziali del personale, ma che ha sollevato forti preoccupazioni sulla gestione finanziaria e la programmazione delle risorse sanitarie”.
In merito all’agenzia di stampa Dire relativa all’anticipazione di cassa richiesta dall’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara alla Regione Emilia Romagna, l’azienda stessa aveva già chiarito alcune settimane fa che, in primo luogo, tale somma era già dovuta all’Azienda nell’ambito dei fondi di riparto conferiti dallo Stato e liquidati dalla Regione. “Rispetto ai trasferimenti che dovevano già essere erogati all’Azienda – si legge nella precisazione dell’azienda – le rimesse mensili in acconto sul finanziamento 2024 hanno subìto una prima decurtazione di circa 9 milioni nella prima parte dell’anno, e una ulteriore di 5.324.910,95 sulle mensilità da luglio a novembre. Conseguentemente la Direzione Amministrativa aziendale ha trovato opportuno chiedere l’anticipazione per non gravare sui tempi di pagamento dei fornitori, ottenendo subito il ristoro”.
Nonostante il chiarimento per il capogruppo Fi Vignali si tratterebbe di “una situazione folle per la tanto decantata Emilia-Romagna e ingenerosa verso i medici, gli infermieri e i collaboratori che con professionalità e abnegazione garantiscono le migliori cure ai ferraresi”. “Ricordo – chiosa il forzista Vignali – che i bilanci di previsione, sonoramente bocciati dalla Ctss e dal centro-destra, sono stati redatti solo a giugno 2024, fatto gravissimo perché vuol dire di aver ‘navigato a vista’ e non aver fatto una seria programmazione delle risorse. Già da quell’atto emergeva, per Ferrara, un ‘buco’ di 61,3 milioni per l’Ausl e di 39,2 milioni per l’Azienda Ospedaliera Universitaria”.
Con una interrogazione a risposta scritta, Vignali ha chiesto chiarimenti sui motivi che hanno portato a questa situazione e sulle misure adottate per garantire la trasparenza e l’efficacia nell’utilizzo delle risorse trasferite. “È fondamentale – aggiunge – sapere perché solo l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si sia trovata in una condizione così critica e se gli impegni presi con il trasferimento di liquidità sono stati tutti completamente onorati. È evidente – commenta l’azzurro – come sia necessario, in previsione dei prossimi bilanci, pianificare e monitorare costantemente l’andamento delle finanze delle singole Ausl. Proprio per questa ragione ho avanzato al nuovo assessore regionale alla salute Massimo Fabi una proposta fattiva: legare la produttività e i premi ai direttori generali all’approvazione dei bilanci, almeno, nei primissimi mesi dell’anno in corso. In attesa di risposte concrete e tempestive da parte della Giunta – conclude Vignali – continuerò a monitorare la situazione con attenzione. Gli emiliano-romagnoli devono avere una sanità che, al tempo stesso, sia di qualità e con i conti in ordine”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com