Cronaca
16 Gennaio 2025
Magnitudo 3.5 secondo l'Ingv a una profondità di 8 chilometri

Scossa di terremoto tra Scortichino e Finale Emilia, torna la paura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Capo di gabinetto. Alan Fabbri nomina l’amico Fabio Bergamini

Fabio Bergamini è il nuovo capo di gabinetto del sindaco di Ferrara Alan Fabbri. La notizia era nell'aria già nei giorni stessi in cui è stato pubblicato il relativo bando. Bergamini ricoprirà il ruolo fino alla fine del mandato del primo cittadino

Prostituzione tra Ferrara e Bologna. Tutto partì da una denuncia per maltrattamenti

Aveva deciso di rivolgersi ai carabinieri di Loiano, in provincia di Bologna, al fine di denunciare l'ex marito per maltrattamenti. E, proprio in quel frangente, aveva rivelato di essere stata sfruttata come prostituta tra le province di Bologna e Ferrara. I militari del 112 avvisarono così gli uffici di corso Ercole I d'Este che, a seguito della segnalazione ricevuta, affidarono le indagini agli uomini della Squadra Mobile

Presa per la gola davanti al figlio, conferme in aula

Arrivano conferme alle accuse per cui un uomo italiano di 49 anni è finito a processo, dopo che l'ex compagna convivente - una donna italiana di 44 anni - lo aveva denunciato per i maltrattamenti verbali e fisici a cui lui, a volte anche davanti al figlio di 14 anni, l'avrebbe costretta

Guardia di Finanza. Quindici lavoratori in nero in sette negozi controllati

Sedici negozi controllati, in sette di questi sono stati trovati 15 lavoratori in nero (tutti stranieri con regolare permesso di soggiorno). È l'esito dei controlli della Guardia di Finanza che lo scorso weekend ha visto impegnati tutti i reparti del comando estense a Ferrara, Argenta, Cento, Comacchio, Copparo e Codigoro

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato avvertito distintamente ieri, 15 gennaio, alle 16.35, nell’Alto Ferrarese e nella Bassa Modenese, tra Scortichino e Finale Emilia. La scossa, seppur di moderata intensità, ha generato sorpresa e preoccupazione tra i residenti. Molti hanno percepito chiaramente il movimento tellurico all’interno delle proprie abitazioni e degli uffici, tanto che alcuni, presi dal timore, sono usciti nei giardini per cercare sicurezza.

La mente è tornata rapidamente al 20 maggio 2012, una data che ha segnato profondamente il territorio a causa del devastante sisma che colpì l’Emilia. Sebbene l’evento odierno non abbia avuto conseguenze gravi, ha rievocato ricordi difficili e paure latenti.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato tra Finale Emilia e Scortichino a una profondità di 8 chilometri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com